
Samsung ha annunciato all’inizio di agosto che il Galaxy A55 sarebbe stato uno dei modelli della serie Galaxy A destinati a ricevere l’aggiornamento beta di One UI 8, basato su Android 16.
Recentemente, sui server dell’azienda, è stato trovato un firmware in versione beta proprio per Samsung Galaxy A55: un chiaro segnale circa l’arrivo ormai imminente di questo atteso aggiornamento.
One UI 8 Beta: ancora niente per Samsung Galaxy A56
Il processo di diffusione della nuova interfaccia è stato piuttosto graduale. Nelle prime settimane, Samsung ha messo a disposizione One UI 8 Beta esclusivamente per la serie dei Galaxy S25. Successivamente, ad agosto, il programma è stato ampliato per includere i modelli Galaxy S24, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6. Attualmente, Samsung prevede di coinvolgere anche i dispositivi della serie Galaxy S23, insieme a Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5, prima di iniziare a distribuirlo sui dispositivi di fascia media.
Un aspetto che ha colto di sorpresa gli esperti del settore è relativo all’elenco dei modelli idonei. Nonostante Samsung Galaxy A56 sia il modello più nuovo e potente tra i device di fascia media, non è stato ancora incluso nel programma di test. Questa decisione solleva diverse perplessità in merito alle strategie di Samsung nel differenziare i propri modelli, soprattutto considerando il fatto che Galaxy A56 rappresenti, ad ora, il top della gamma media. Al contrario, il Galaxy A36, presentato nello stesso periodo, risponde all’appello fra gli smartphone compatibili. In aggiunta al Galaxy A36, anche i modelli Galaxy A54 e Galaxy A35 potranno accedere alla beta.
Non si può escludere che l’azienda ampli la lista dei dispositivi compatibili nelle prossime settimane, anche se le probabilità sembrano ridotte. La versione stabile di One UI 8, infatti, è prevista per il rilascio già durante il prossimo mese, lasciando poco spazio per eventuali inserimenti last minute nel programma beta: c’è quindi una remota possibilità che Samsung Galaxy A56 passi direttamente alla versione ufficiale.