
Samsung sta portando One UI 7, il suo ultimo e più apprezzato aggiornamento software basato su Android 15, anche a bordo dei dispositivi di fascia media, tra cui il popolarissimo smartphone Galaxy A54.
Dopo il rollout per i top di gamma, l’azienda ha dunque spostato l’attenzione su modelli come il Samsung Galaxy A54, ai tempi molto richiesto in virtù del suo equilibrio tra prestazioni e prezzo.
One UI 7 è finalmente disponibile per Samsung Galaxy A54
In Corea del Sud, l’aggiornamento a One UI 7 è già realtà: con la versione del firmware A546SKSU9DYD7 e un download di circa 3,5 GB, porta un’interfaccia Samsung rinnovata, funzionalità avanzate di intelligenza artificiale ed un focus rafforzato su privacy e sicurezza. Include anche la patch di sicurezza del mese di aprile, che protegge il dispositivo dal numerose vulnerabilità recenti.
L’aggiornamento di Samsung, ovviamente, non si fermerà alla Corea: nelle prossime settimane dovrebbero riceverlo anche gli utenti di Asia, Europa, America Latina e Nord America. Per coloro che invece preferissero installare One UI 7 manualmente, il firmware sarà presto disponibile nei database online di Samsung.
Lanciato nel 2023 con Android 13, Samsung Galaxy A54 ha già ricevuto One UI 6 con Android 14 lo stesso anno, ed ora fa un ulteriore passo avanti con l’arrivo di One UI 7. Samsung garantisce altri due aggiornamenti del sistema operativo, con un supporto fino ad Android 17.
One UI 7 introduce un design più pulito, con animazioni incredibilmente fluide ed icone moderne, migliorando l’esperienza d’uso da ogni punto di vista. Tra le novità perfezionate da Samsung, spiccano un pannello rapido ridisegnato, che separa notifiche e toggle per un accesso più intuitivo, e la Now Bar, una funzione che mostra informazioni in tempo reale e controlli multimediali direttamente sulla schermata di blocco.
C’è un ma: non tutte le funzionalità di One UI 7 saranno disponibili sul Galaxy A54, a causa di limitazioni a livello hardware, ma l’aggiornamento di Samsung contribuirà a migliorare le prestazioni, rafforzare la sicurezza ed offre opzioni di personalizzazione avanzate, come temi dinamici e widget ancora più versatili.