Samsung Galaxy A53, nonostante il recente arrivo di Android 16 con One UI 8.0, inizia a mostrare i segni dell’età. Non tanto dal punto di vista delle prestazioni e dell’autonomia, quanto piuttosto per il semplice fatto di non poter avere tutte quelle funzioni AI che stanno caratterizzando i nuovi modelli.
Ed allora ci si domanda se per Samsung Galaxy A53 ci sarà spazio ancora per un altro update prima del ritiro definitivo.
Samsung Galaxy A53 si aggiornerà a One UI 8.5?
La risposta non è così scontata. Ai tempi, Samsung aveva garantito quattro major Android: partito con Android 12, l’A53 ha appena completato il suo ciclo con Android 16 e quindi solo le patch di sicurezza mensili possono essere fornite, ma quelle non portano nuove funzioni. Tuttavia Samsung è sempre stata molto generosa con i medio-gamma ed ha spesso regalato un “ultimo saluto” con una piccola release basata sulla stessa versione del sistema operativo.
Samsung Galaxy A52 ad esempio si era visto recapitare One UI 5.1 quando aveva già esaurito il suo ciclo di vita con Android 13, mentre l’A51 aveva chiuso la sua storia con One UI 6.1. Dunque, anche per l’A53 non è del tutto escluso l’arrivo di One UI 8.5, una release che non sarà ovviamente collegata ad Android 17 ma fornirà maggiore stabilità e, magari, altre inaspettate novità.
Per ora Samsung non ha detto una parola, ma tutte le premesse fanno credere che non voglia abbandonare questa tradizione. One UI 8.5, qualora dovesse effettivamente arrivare, sarebbe quindi l’ultimo regalo a livello software per un dispositivo che, pur con i suoi anni, ha saputo reggere il confronto con tanti modelli della concorrenza. Non ci saranno nuove funzioni AI, questo è assodato, ma perlomeno lo smartphone otterrà qualche ottimizzazione in più prima di andare in pensione.