Samsung Galaxy A4 avvistato in India

Il nuovo smartphone, presente su un sito indiano, sarebbe indicato con codice SM-A430U.

Samsung avrebbe intenzione di lanciare un nuovo apparecchio della serie Galaxy A. Il nuovo smartphone A4 è stato avvistato sul sito di Zauba, la società indiana che tiene traccia delle operazioni di import-export nel paese. Stando alle immagini pubblicate, un lotto di questi apparecchi sarebbe arrivato in India per ragioni di ricerca e sviluppo e/o di valutazione. Non si tratta dunque di unità destinate alla vendita. Difficile ipotizzare un lancio a breve, forse bisognerà attendere qualche mese. Anzi, non è affatto detto che si arrivi ad una commercializzazione.

Samsung SM-A430 - Zauba
Samsung SM-A430 su Zauba

Questo fantomatico smartphone è indicato su Zauba con la sigla SM-A403U. Dunque non è certo che si tratti del Samsung A4, ma bisogna tener conto che i modelli A3, A5 e A7 (versione 2016) sono classificati dal produttore sud coreano con le sigle – rispettivamente: “SM-A310”, “SM-A510” e “SM-A710”. Dunque un “SM-A4xxx” fa pensare immediatamente a un Samsung Galaxy A4.
Purtroppo non ci sono indicazioni riguardo la scheda tecnica dell’SM-A430U, il sito di Zauba non le riporta. L’A4 potrebbe andare a collocarsi tra l’A3 e l’A5. Di questi, il primo è uno smartphone con schermo da 4,7 pollici (risoluzione 720p), processore Snapdragon 410 o Exynos 7578, 1,5GB di RAM e 16 GB di storage. Il secondo invece monta uno schermo da 5,2 pollici (1080p), SoC Snapdragon 615 o Exynos 7580, 2GB di RAM e GB di storage. In entrambi i casi, invece, le fotocamere a bordo, hanno sensori da 13 e 5 megapixel. Probabile dunque che le fotocamere saranno le stesse anche per il Samsung A4, mentre lo schermo potrebbe essere un 5 pollici, dalla incerta risoluzione. Dubbi anche sul tipo di chip utilizzato.

Serie Samsung Galaxy A
Serie Samsung Galaxy A

Ricordiamo che la famiglia di smartphone Samsung Galaxy indicata con la linea A si contraddistingue per la scocca in metallo, ma non può essere considerata di prima fascia. Più consono classificarla come materiale da segmento medio-basso del mercato. Lanciata dall’azienda coreana nella seconda metà del 2014, comprendeva inizialmente 3 modelli: A3, A5 e A7, a cui fu poi aggiunto il modello A8 verso la metà del 2015. Nel dicembre dello stesso anno poi Samsung ha lanciato la versione 2016 degli stessi primi tre modelli, facendo seguire poco tempo fa anche il device A9. Si ipotizza anche l’arrivo di un A9 Pro – ma non c’è certezza a riguardo. L’A4 di certo non era atteso, né previsto. Staremo a vedere.

[gallery_embed id=”159320″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti