Se Samsung Find My Mobile invia notifiche a caso (update)

Se avete ricevuto una stranissima notifica sul vostro smartphone Samsung, da parte di Find My Mobile, non preoccupativi: è un errore.

Samsung Find My Mobile (“Trova dispositivo personale”) è un sistema che può letteralmente salvare lo smartphone – e l’utente – nel caso il terminale venga smarrito. Un servizio che i possessori di smartphone del colosso sud coreano sono ben lieti di avere a disposizione, purché non faccia scherzi però: l’invio di una stranissima notifica push immotivata, ad utenti sparsi in tutto il mondo, non è stata un’esperienza piacevole.

Samsung Find My Mobile e le notifiche push

Nelle ultime ore, moltissimi possessori di smartphone Samsung – con il servizio Find My Mobile attivo – hanno ricevuto una strana notifica push dal contenuto decisamente singolare: al suo interno c’era solo il numero “1”. Vani i tentativi di aprire la notifica push, che scompariva dopo che l’utente l’aveva toccata.

Naturalmente, più di qualcuno si è preoccupato, considerando la natura del servizio Find My Mobile, dedicato alla sicurezza dello smartphone. Sembra però che non ci sia alcunché da temere: si tratta di un errore, probabilmente generato da alcuni server del colosso sud coreano oppure da qualche dipendente, che ha inoltrato l’invio per sbaglio. Un pesce d’aprile anticipato, volendo rimanere in tema di scherzi.

Al momento, Samsung non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo dell’accaduto e non è certo che arriveranno. Del resto, la situazione sembra ormai rientrata: non sono state ricevute altre notifiche di sistema preoccupanti.

Update: Samsung conferma

Samsung ha confermato quanto sospettato: la notifica è stata inviata per errore, nel contesto di un semplice test interno. La cosa non ha conseguenza alcuna sui dispositivi e si tratta quindi soltanto di una innocua notifica per la quale il gruppo si è scusato.

Un errore e nulla più, fortunatamente. Perché sapere che qualcuno sta usando il servizio di ricerca dello smartphone implica una possibile violazione dell’account con tutte le conseguenze del caso.

Fonte: PhoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti