Samsung: l'Exynos 1000 è quasi pronto al lancio?

Stando ad una recente indiscrezione, Samsung annuncerà presto il suo nuovo processore di fascia alta Exynos 2100: ecco tutti i dettagli.
Samsung: l'Exynos 1000 è quasi pronto al lancio?

Samsung dovrebbe presto presentare il suo chip di fascia alta, vale a dire l’Exynos 2100 (o Exynos 1000): il chip dovrebbe competere con la futura ammiraglia di Qualcomm in arrivo – con molta probabilità – a dicembre.

Exynos 1000: quanto manca all’arrivo?

Sebbene Samsung abbia chiuso il suo dipartimento di ricerca e sviluppo ad Austin (che stava sviluppando – senza molto successo – core ARM “personalizzati”), il colosso coreano non avrebbe alcuna intenzione di fermarsi. Infatti, pare che presto verrà annunciato il suo nuovoExynos 1000 – successore del Exynos 990 -, pronto ad essere integrato in dispositivi di fascia alta e a lottare con il processore più potente in arrivo da Qualcomm.

Vale la pena ricordare che il prossimo smartphone di fascia alta dell’azienda sarà Galaxy S21, attesa per il primo trimestre del 2021 e in molti si chiedono se con essa vedremo in azione l’Exynos 1000. Tuttavia, prima di esserne totalmente sicuri, è necessario che Samsung presenti il suo SoC che, stando ad un’indiscrezione delle ultime ore, dovrebbe essere annunciato a breve, ma non brevissimo.

Come anticipato poche righe più sopra, il chip a cui vorrebbe fare la guerra l’Exynos 1000 è lo Snapdragon 875, SoC di Qualcomm che potrebbe essere annunciato durante l’annuale Snapdragon Summit che si terrà a dicembre, quindi non bisogna sorprendersi se l’Exynos 1000 verrà lanciato subito dopo. Per quanto riguarda il tipo di prestazioni che dovremmo aspettarci dal prossimo processore di Samsung, secondo un benchmark emerso di recente, i risultati deludenti sono probabilmente dovuti al firmware non ottimizzato. Detto questo, ciò che ci resta da fare è attendere l’arrivo dell’attesa gamma Galaxy S21 per vedere cosa sarà in grado di fare il processore della compagnia sudcoreana.

Ricordiamo che, con molta probabilità, l’Exynos 2100 non dovrebbe integrare una GPU firmata AMD.

Fonte: 01net

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti