Samsung fa uno spoiler, involontario, su una nuova, attesissima funzionalità in arrivo con Galaxy S26 Ultra. Si tratta di Privacy Display, nuova tecnologia che, quando attivata, impedirà alle altre persone di curiosare sul display del nostro smartphone.
Confermata indirettamente la presenza di Privacy Display
Una conferma, più che una novità vera e propria: di Privacy Display, infatti, si era già notata qualche traccia nell’aggiornamento a One UI 8.5. A individuarle era stato il noto leaker Ice Universe, seguito da alcune fonti considerate affidabili che ne hanno anticipato l’arrivo, appunto, su Galaxy S26 Ultra.
Mancava solo una conferma ufficiale, che è arrivata – seppur indirettamente – dalla stessa Samsung. L’azienda sudcoreana, in un post ufficiale pubblicato sul proprio blog, ha illustrato le novità di Good Lock in arrivo con One UI 8.5. È proprio qui che si nasconde lo spoiler: in un’immagine dimostrativa, si nota chiaramente un pulsante dedicato alla gestione di Provacy Display.
La presenza di questa opzione conferma indirettamente che la funzionalità sarà disponibile su Galaxy S26 Ultra. Ma perché soltanto su questo modello? La risposta sta nel pannello OLED chiamato Flex Magic Panel, tecnologia che, stando alle informazioni disponibili, sarà adottata solo sulla variante di punta della serie Galaxy S26. Inoltre, dal momento che si appoggia alla capacità dell’hardware, è improbabile che la funzione venga estesa ai modelli Galaxy precedenti, anche se compatibili con One UI 8.5.
Alcuni leak, tuttavia, suggerirebbero che Privacy Display potrebbe invece arrivare sull’intera gamma Galaxy S26, ma al momento non ci sono conferme ufficiali. Maggiori dettagli dovrebbero emergere durante il prossimo evento Galaxy Unpacked, che secondo le anticipazioni si terrà nel mese di febbraio.
Ma in cosa consiste, effettivamente, Privacy Display? Questa funzione è progettata per impedire a persone estranee di sbirciare lo schermo del nostro smartphone. Sembra che l’utente possa decidere manualmente per quali applicazioni attivare la funzionalità. Secondo ulteriori report, Privacy Display potrebbe lavorare in sinergia con Galaxy AI per nascondere automaticamente i contenuti quando rileva il passaggio di qualcuno nelle vicinanze.