Samsung copia Apple? C'è tanto Liquid Glass in One UI 8.5

Samsung porta il Liquid Glass di Apple in One UI 8.5, con elementi traslucidi e flottanti per un'interfaccia più moderna ed elegante.
Samsung copia Apple? C'è tanto Liquid Glass in One UI 8.5

Samsung​‍​‌‍​‍‌ è pronta a lanciare un restyling che ricorda molto l’inconfondibile design degli iPhone. La beta di One UI 8.5, che dovrebbe arrivare su tutti i telefoni dell’azienda coreana a partire dalla serie Galaxy S26, si ispira al design “Liquid Glass” di iOS 26 con trasparenze, pulsanti flottanti ed effetti lucidi.

Samsung cerca così di rendere l’interfaccia più attuale e coinvolgente ma senza compromettere le prestazioni che caratterizzano gli smartphone Android.

Samsung strizza l’occhio ad iOS 26

Tra le novità della beta ci sono barre di navigazione arrotondate che “galleggiano” sul display, un pulsante Indietro flottante nelle Impostazioni, lievi trasparenze nella Galleria e pulsanti 3D nella Calcolatrice. Tutte queste piccole modifiche replicano l’effetto del Liquid Glass, per un look più ricercato e dinamico ma al contempo familiare per i dispositivi Samsung. Alcune novità in anteprima si possono già provare da tempo grazie all’app Good Lock e la funzione Theme Park.

Copiare? Forse, ma solo gli aspetti migliori

Al momento la beta è disponibile sulla serie Galaxy S25 mentre la versione stabile dovrebbe arrivare solo dopo il lancio dei nuovi S26, all’inizio del prossimo anno. Ci si allontana leggermente dal Material 3 di Google e Samsung propone così un’estetica più personale rispetto al purismo di Android, seppur con evidenti richiami. Non è tuttavia la prima volta che la società si ispira ai concorrenti, ma ora si limita a prendere spunto dal Liquid Glass nei suoi aspetti migliori, evitando trasparenze troppo aggressive o eccessi di sfocatura in modo da non incidere troppo sulle prestazioni.

Samsung dovrà compiere un notevole lavoro di ottimizzazione

Inserire gli elementi flottanti e le trasparenze potrebbe dare la sensazione di una navigazione più leggera e naturale agli utenti. Al contrario alcune funzionalità potrebbero aumentare il consumo di batteria su display a 120Hz o creare qualche problema con le app di terze parti che non sono ancora pronte per supportarle. Fatto sta che il nuovo restyling di Samsung dimostra come anche l’azienda voglia rendere le sue interfacce più eleganti e personalizzabili, anche se questo significa avvicinarsi alle scelte estetiche di Apple con iOS 26.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti