Samsung Electronics ha annunciato lo sviluppo della nuova tecnologia Wi-Fi a 60GHz, in grado di accelerare di cinque volte la velocità di download dagli attuali 866Mbps o 108MB al secondo a 4.6Gbps, equivalenti a 575MB per secondo.

In tal modo, scaricare un film di 1GB richiederà non più di tre secondi, e la visione di video ad alta definizione non compressi potrà avvenire senza problemi anche attraverso lo streaming sul proprio televisore direttamente dallo smartphone.

Samsung ha superato con successo le barriere alla commercializzazione della tecnologia Wi-Fi a 60GHz e non vede l’ora di immetterla sul mercato”, ha affermato il Responsabile di DMC R&D Center di Samsung Electronics Kim Chang Yong. “Nuovi ed innovativi cambiamenti attendono la prossima generazione di device Samsung, mentre nuove possibilità sono state realizzate per lo sviluppo futuro della tecnologia Wi-Fi”.

A differenza della tecnologia Wi-Fi a 2.4GHz e a 5GHz, la tecnologia Wi-Fi 802.11ad a 60GHz garantisce la velocità massima senza il verificarsi di interferenze sullo stesso canale, indistintamente dal numero di device presenti sulla stessa rete. La velocità viene dunque decuplicata rispetto alle tecnologie Wi-Fi a 2.4GHz e a 5GHz, grazie alla scomparsa della differenza tra velocità teorica ed effettiva.

Finora, le difficoltà legate a tale tecnologia erano legate a garantire una stabilità ed una penetrazione ottimale del segnale, e per risolvere tale problema Samsung ha lavorato sulla progettazione di circuiti a onde millimetriche, sulle tecnologie di modem ad alte prestazioni e sullo sviluppo di antenne “beam-forming” ad ampio raggio.

Samsung ha anche sviluppato la prima tecnologia al mondo di controllo del micro beam-forming al fine di ottimizzare il modulo di comunicazione in meno di 1/3000 di secondo, ed ha realizzato il primo metodo che consente a più device di connettersi simultaneamente al network.

La commercializzazione della nuova tecnologia è attesa nel 2015, specialmente nel settore dei device audio-visivi e medicali e negli impianti di telecomunicazione, così come all’interno del sistema di domotica Samsung Smart Home e nell’Internet of Things.

Samsung Wi-Fi 60GHz