
Samsung ha annunciato l’inizio del rollout stabile di One UI 8, basato su Android 16, il cui arrivo è previsto per settembre ed in partenza dalla serie dei Galaxy S25. La conferma arriva in seguito a precedenti indicazioni da parte del produttore, e quindi il piano di distribuzione si manterrà nei tempi stabiliti.
One UI 8 è il risultato di una stretta collaborazione tra Samsung e Google, con i diversi team che hanno condiviso codici e risolto bug in tempo reale. Questo ha permesso a Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7 di essere i primi dispositivi “non Google” a vantare Android 16 preinstallato.
Samsung One UI 8 in arrivo a settembre: le novità
L’interfaccia utente di One UI 8 integra funzioni di intelligenza artificiale e ottimizzazioni specifiche per i dispositivi pieghevoli. Su Samsung Galaxy Z Fold 7, ad esempio, è disponibile una modalità split-screen potenziata, utile per confrontare foto originali e versioni modificate, o per visualizzare i risultati generati dall’AI insieme ad altre applicazioni. Per Samsung Galaxy Z Flip 7, la funzione FlexWindow consente di accedere a strumenti AI come Gemini Live senza il bisogno di aprire lo smartphone.
Inoltre, Samsung DeX è stato ripensato per sfruttare la modalità desktop nativa di Android 16, offrendo un’esperienza d’uso ancora più coerente ed affidabile. Tra le novità di One UI 8 rientra un Quick Share riprogettato, che semplifica i trasferimenti dei file, e un pannello rapido riorganizzato, con nuove scorciatoie. One UI 8 introduce poi funzioni come Call Captions e Real-Time Text, affiancando il tool Audio Eraser che elimina i rumori di fondo dai video con un semplice clic. Per quanto riguarda la sicurezza, fa il suo debutto Knox Enhanced Encrypted Protection, che migliora la protezione dei dati personali.
Sebbene l’aggiornamento non rappresenti un salto generazionale rispetto a One UI 7, punta a migliorare stabilità e usabilità, correggendo i problemi riscontrati nella versione precedente. Samsung ha manifestato l’intenzione di recuperare terreno, dopo i ritardi accumulati proprio con One UI 7, garantendo un rilascio più tempestivo: per cui, il rollout di One UI 8 inizierà a settembre con i Galaxy S25 e si estenderà gradualmente ad altri modelli nei mesi successivi.