Ryanair nel 2026 cancellerà rotte importanti tra cui Spagna, Germania e Francia

Ryanair, la nota compagnia aerea low cost, ha annunciato che durante il 2026 cancellerà rotte importanti tra cui Spagna, Germania e Francia.

Secondo le ultime dichiarazioni, la compagnia low cost Ryanair cancellerà rotte importanti. Si tratta di destinazioni che molti viaggiatori trovavano comode e fondamentali. Tuttavia, l’azienda ha fatto i suoi conti e ha deciso che al momento non sono economicamente sostenibili. Il problema è che, se tutto va come dichiarato, tra queste troviamo aeroporti in Spagna, Germania, Francia e Portogallo.

Dall’ultimo annuncio che ha colpito 24 rotte da e per la Germania abbiamo assistito a una riduzione di circa 800 mila posti di lavoro per l’orario invernale. Al momento gli aeroporti a cui la compagnia ha detto addio sono: Amburgo, Berlino, Colonia, Memmingen, Francoforte-Hahn, Dresda, Dortmund e Lipsia. La dirigenza ha fatto sapere che durante il 2026 resteranno sospesi gli aeroporti di Dresda, Dortmund e Lipsia.

Nel suo comunicato ufficiale, Ryanair ha spiegato: “I costi di accesso alle stelle in Germania contrastano nettamente con Paesi come Irlanda, Spagna e Polonia, dove non esistono tasse sull’aviazione, o con Svezia, Ungheria e l’Italia regionale, dove le imposte sull’aviazione vengono abolite insieme alla riduzione dei costi di accesso per favorire traffico, turismo, occupazione e ripresa economica“.

Il 2026 per Ryanair sarà un anno di restrizioni anche per altri Paesi

Altri Paesi sono nel mirino di Ryanair per il 2026. Tra questi c’è la Spagna, sulla quale l’azienda si è espressa senza mezzi termini: “L’approccio monopolistico di Aena sui prezzi è che i piccoli aeroporti regionali sottoutilizzati debbano applicare tariffe simili a quelle dei principali scali, come Madrid, Barcellona, Palma e Malaga. Di conseguenza, Ryanair sta spostando capacità di posti verso questi grandi aeroporti spagnoli (dove la domanda e le tariffe sono più alte)“.

Di conseguenza verranno sospesi i voli per Asturia, Vigo, Santiago di Compostela e Canarie tra cui Tenerife Nord. Tra gli annunci compare anche Valladolid e Jerez. Non mancano certo tagli anche in Francia dove sta già operando con restrizione dal 2024. Si inseriscono anche Belgio e Portogallo oltre che Bosnia e Serbia.

Insomma, Ryanair continua a far parlare di sé dopo l’eliminazione delle carte di imbarco cartacee che ha acceso molte polemiche.

Fonte: Euro News

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti