Ritardi per il 3G cinese

Alcuni problemi con lo standard 3G da utilizzare potrebbero portare ad un ritardo nella concessione delle licenze 3G in Cina, secondo la società di ricerche iSuppli

Alcuni problemi con lo standard 3G da utilizzare potrebbero portare ad un ritardo nella concessione delle licenze in Cina, secondo la società di ricerche iSuppli. Come già altri analisti di mercato avevano fatto notare, il ritardo non rappresenta una sorpresa; il governo, infatti, vorrebbe affiancare agli standard W-CDMA e CDMA2000 anche il proprio standard TD-SCDMA, che ancora presenta difficoltà nello sviluppo.
L’unica soluzione per non ritardare la concessione di nuove licenze sarebbe quella di accantonare lo standard domestico, ma costruttori come Siemens ed Ericsson hanno già investito milioni di dollari nella ricerca e sviluppo del TD-SCDMA, che ha assunto anche importanza politica.
L’ipotesi più probabile sembra quindi quella di ritardare l’offerta di servizi 3G fino a quando la rete domestica sarà pronta. iSuppli ha quindi fatto notare che difficilmente questo avverrà prima del 2006; gli operatori dovranno correre per mettere a punto i servizi 3G in tempo per le olimpiadi del 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti