Research In Motion ha annunciato la disponibilità immediata di BlackBerry Professional Software, una nuova soluzione wireless per la comunicazione e la collaborazione appositamente concepita, anche dal punto di vista di costi, per le piccole e medie imprese e che si integra con i principali server email presenti sul mercato.
Dotato delle stesse funzionalità di base che caratterizzano l’eccellente software BlackBerry Enterprise Server, utilizzato da governi e grandi organizzazioni di tutto il mondo, BlackBerry Professional Software ne costituisce una versione snellita, nata per soddisfare i bisogni di organizzazioni di minori dimensioni che hanno un massimo di 30 utenti wireless.

BlackBerry Professional Software permette alle piccole e medie imprese di incrementare i livelli di comunicazione e collaborazione offrendo una soluzione mobile di livello aziendale che da un lato consente di accedere in modo semplice e agevole e in modalità wireless a email, organizer e applicazioni Internet e intranet usufruendo di un livello di sicurezza avanzato, e dall’altro soddisfa il desiderio di una soluzione in-house economica, semplice da installare e facile da gestire.

"Quando si parla di soluzioni di mobilità, le piccole e medie organizzazioni hanno per la maggior parte le stesse necessità di business delle grandi imprese, con in più l’esigenza di funzionalità di amministrazione più semplificate”, ha affermato Carrie MacGillivray, Senior Analyst SMB Markets: Mobility, IDC. “Per rimanere concorrenziali e rispondere prontamente ai clienti, queste aziende hanno un bisogno sempre maggiore di soluzioni di tecnologia mobile economiche e facili da installare e da gestire. Un’offerta che associ una soluzione di mobilità, un middleware di livello aziendale e un’interfaccia utente intuitiva è destinata ad avere grande successo in questo segmento, che sta diventando sempre più mobile”."

Le principali caratteristiche e benefici offerti da BlackBerry Professional Software sono:
Impatto IT contenuto – Viene installato sullo stesso server su cui risiede il sistema email, risparmiando ai clienti il costo dell’aggiunta di nuovo hardware e delle licenze d’uso per il sistema operativo.
Supporto dei più diffusi sistemi di posta elettronica – Si caratterizza per la forte integrazione con Microsoft Exchange o IBM Lotus Domino, rendendo possibile l’utilizzo di una gamma completa di servizi wireless tra cui l’accesso alla posta elettronica, il calendario, la rubrica, le note e le attività.
Installazione agevole – L’utility di pre-installazione Pre-install Assistant esegue una valutazione tecnica dell’ambiente sulla base della quale consiglia la configurazione più adatta, rendendo veloci e agevoli i tempi di installazione senza quasi richiedere l’intervento dell’utente per stabilire le impostazioni di configurazione.
Facile gestione – L’interfaccia semplificata BlackBerry Manager Interface è il punto di partenza per l’esecuzione della maggior parte delle attività di gestione; inoltre, grazie all’aiuto di wizard e quick-link, i clienti possono modificare agevolmente funzioni di frequente utilizzo come l’aggiunta o la cancellazione di un utente. Anche le policy IT sono facili da installare, grazie alla presenza di template di policy IT predefiniti.
Sicurezza avanzata – Sfrutta la stessa architettura di sicurezza certificata e il medesimo sistema di criptaggio di BlackBerry Enterprise Server, la soluzione wireless più apprezzata e giudicata maggiormente affidabile da organizzazioni di tutto il mondo.
Supporto di BlackBerry MDS (Mobile Data System) – Consente ai clienti di estendere le applicazioni interne ai dipendenti in mobilità e di sfruttare appieno le migliaia di applicazioni di terze parti che sono state sviluppate per la piattaforma BlackBerry.

BlackBerry Professional Software è indisponibile al prezzo di $499 (prezzo consigliato) nella versione per 5 utenti e $849 (prezzo consigliato) nella versione per 10 utenti. Entrambi i pacchetti possono essere ampliati fino a supportare un massimo di 30 utenti wireless con l’acquisto di licenze standard CAL (Client Access Licences) aggiuntive. Inoltre si può effettuare con facilità l’upgrade da BlackBerry Professional Software a BlackBerry Enterprise Server.