RIM si rinomina semplicemente in "BlackBerry" e lancia oggi BlackBerry 10, la piattaforma "ri-progettata, ri-programmata e re-inventata". Gli smartphone BlackBerry Z10 (full-touch) e BlackBerry Q10 (con schermo touch e tastiera fisica), grazie alla piattaforma Blackberry 10 "offrono agli utenti un’esperienza d’uso più veloce, più smart e più fluida rispetto a qualsiasi altro BlackBerry del passato". BlackBerry ha presentato i nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 in contemporanea a New York, Toronto, Londra, Parigi, Dubai e Johannesburg.

"Oggi abbiamo la possibilità di vedere una piattaforma BlackBerry re-inventata che presenta un’esperienza mobile completamente nuova", ha dichiarato Thorsten Heins, Presidente e CEO di BlackBerry. "Siamo entusiasti di presentare BlackBerry 10 sui nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerryQ10, al fine di offrire un'esperienza più veloce e più intelligente, in grado di adattarsi di volta in volta alle vostre esigenze. Ogni funzione, ogni gesto, ogni dettaglio di BlackBerry 10 è progettato per essere sempre connessi in movimento".

BlackBerry 10 ha un design innovativo ed un’interfaccia utente "gesture-based" progettata per supportare, imparare e adattarsi alle esigenze lavorative e di condivisione di ognuno.

BlackBerry Hub offre la possibilità di gestire, in un unico luogo dove gestire, tutte le conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media, e la possibilità di "sbirciare" nel BlackBerry Hub da qualsiasi luogo, in modo da avere tutto ciò che conta a portata di mano.

BlackBerry Flow permette alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi, e consente di completare in modo efficiente e senza alcuno sforzo qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Ad esempio, è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo LinkedIn. Oppure, toccare la miniatura di una foto appena scattata per avviare l'editor di immagini per modificarla o applicarvi rapidamente  un filtro, per poi condividerla istantaneamente con tutti i contatti.

La nuova tastiera comprende e si adatta alle proprioe esigenze, impara le parole ed il modo in cui vengono utilizzate più spesso. Inoltre, suggerisce parole in modo da poterle digitare più velocemente e con maggior precisione.

BBM (BlackBerry Messenger), consente di condividere facilmente tutto quello che si vuole, con chi si vuole. BBM su BlackBerry 10 include chiamate vocali e video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10.

La tecnologia BlackBerry Balance separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry.

Time Shift è una funzione della fotocamera che consente di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti. Story Maker, che permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per poter produrre facilmente un film ad alta definizione da condividere immediatamente con chi vuoi. In BlackBerry 10 sono inoltre presenti le nuove applicazioni Picture Editor e Story Maker.

Il nuovo browser di BlackBerry 10 offre scrolling e lo zoom fluidi e reattivi ed include molte caratteristiche avanzate, supporta più schede, consente di esplorare i siti privatamente, include una modalità di lettura, e si integra con la piattaforma per una facile condivisione dei contenuti.

La nuova applicazione BlackBerry Remember, unisce le funzionalità degli appunti ed attività ed aiuta ad organizzare e gestire tutte le informazioni presenti sullo smartphone relativamente a progetti o idee, permettendo di raggruppare i contenuti come siti web, email, foto, documenti e altri file. Inoltre, come una “lista di cose da fare”, consente di creare attività, assegnare scadenze, e monitorare i progressi. Se lo smartphone BlackBerry 10 è impostato con un account di lavoro, le attività di Microsoft Outlook verranno automaticamente sincronizzati in modalità wireless con BlackBerry Remember. Se è stato configurato un account Evernote con lo smartphone, BlackBerry Remember sincronizzerà anche le cartelle di lavoro Evernote.

La tecnologia BlackBerry Safeguard consente di proteggere tutti i dati importanti personali ed aziendali

Il supporto integrato a Microsoft Exchange ActiveSync consente agli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 di essere collegati e gestiti con facilità come gli altri dispositivi ActiveSync in azienda, o attivati ​​con BlackBerry Enterprise Service 10 per ottenere un accesso sicuro alle email di lavoro e alle applicazioni e i dati protetti da firewall e beneficiare delle funzionalità di sicurezza e di gestione dell’enterprise mobility.

Lo store BlackBerry World, offre 70.000 applicazioni BlackBerry 10. Inoltre, le applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare per BlackBerry 10 sono già preinstallate, e gli utenti di BlackBerry 10 avranno accesso alle applicazioni più richieste, prodotte dalle società più importanti in tutto il mondo, come Disney, Cisco, Foursquare, Skype e Rovio.

I nuovi smartphone BlackBerry 10 sono dotati di processori dual core da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile. Sono dotati, inoltre, di display ad alta risoluzione, batteria removibile, porta micro HDMI ed NFC (near field communications) con supporto al mobile payment ed allo scambio di informazioni.

BlackBerry Z10
BlackBerry Z10

Gli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 sono abilitati all’utilizzo delle reti 4G LTE e HSPA+ dei vari carrier, e tutti i modelli supporteranno il roaming internazionale. Sia il BlackBerry Z10 che il BlackBerry Q10 saranno disponibili in versione bianca e nera. Prezzi e disponibilità saranno comunicati già da oggi in alcuni dei principali mercati, come Regno Unito, Canada e Emirati Arabi.

BlackBerry Q10
BlackBerry Q10

Nel Regno Unito il BlackBerry Z10 sarà disponibile già da oggi per piani in abbonamento e prepagati da parte di EE, O2, Vodafone, Phones 4u, BT, 3UK e Carphone Warehouse. Gli smartphone BlackBerry Z10 saranno compresi nel canone mensile nei piani in abbonamento, con prezzi variabili a seconda dei carrier e dei partner al dettaglio. In Canada, il BlackBerry Z10 sarà disponibile a partire dal 5 febbraio. I prezzi potrebbero variare a seconda del carrier, ma il prezzo al dettaglio sarà di circa 149,99 dollari sulla base di un contratto triennale. Negli Emirati Arabi il BlackBerry Z10 sarà disponibile il 10 febbraio, ad un prezzo al dettaglio di  2.599 AED, variabile a discrezione del carrier. Nel mercato statunitense, la disponibilità per la maggior parte dei carrier è prevista per marzo, ma a partire da oggi i carrier inizieranno ad annunciare prenotazioni e piani tariffari.

Il lancio del BlackBerry Q10 sul mercato da parte dei primi carrier è previsto per il mese di aprile. Nuovi prezzi e disponibilità saranno comunicati di volta in volta nei diversi mercati.

Le migliori offerte di oggi per RIM BlackBerry Q10: tutti i prezzi