RIM mostra al BBJam alcune novità di BlackBerry 10

Thorsten Heins ha mostrato alcune funzionalità del nuovo sistema operativo BlackBerry 10

Nel corso della conferenza di apertura del Blackberry Jam Americas 2012, il CEO di RIM, Thorsten Heins ha mostrato alcune funzionalità del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 giunto alla terza versione beta. La demo è stata fatta utilizzando un Dev Alpha B.

BlackBerry 10

L’interfaccia utente è rimasta sostanzialmente immutata rispetto a quanto abbiamo visto fino ad oggi anche se ci sono alcune novità inedite. C'è una schermata iniziale che mostra le applicazioni in esecuzione, una griglia di applicazioni ed il BlackBerry HUB che mostra notifiche in tempo reali di email, calendario, BBM, social network ed altro ancora. La schermata iniziale mostra al massimo otto applicazioni attive anche se quelle in esecuzione possono essere di più. Il BlackBerry HUB e le notifiche sono raggiungibili da qualsiasi applicazione tramite gesture.

BlackBerry 10, grazie a BlackBerry Balance, permette di utilizzare due profili totalmente distinti per lavoro e vita privata. Chi utilizza il device per lavoro potrà quindi far attivare particolari restrizioni di sicurezza aziendali nel profilo lavorativo ma mantenere più libertà in quello personale.

RIM ha anche mostrato il nuovo browser web e le applicazioni native per Facebook e Foursquare affermando che al lancio ci saranno anche quelle per Linkedin e Twitter. Le applicazioni sono completamente integrate nel sistema operativo.

A partire dal prossimo 10 Ottobre, il BlackBerry App World di BB10 aprirà agli sviluppatori che potranno iniziare ad inviare le loro applicazioni. Oltre che app, sul BlackBerry App World verranno venduti anche film e brani musicali.

Il debutto della nuova piattaforma operativa BlackBerry 10 è attesa per il primo trimestre del 2013.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=LP1nX8q1qNA]

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=onNTDUncA44]

[gallery_embed id=”110421″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti