Research In Motion (RIM) e Facebook hanno annunciato un accordo per portare la nota piattaforma online di social networking sui dispositivi Blackberry.
Facebook, fondato nel febbraio 2004 da uno studente ventiduenne presso l’università di Harvard, è riuscito in poco tempo ad essere uno dei siti più visitati al mondo.
Facebook, come viene definito dai suoi stessi creatori è "un'utility sociale che mette in connessione una persona con gli amici e con chi lavora e studia. Facebook viene utilizzato per tenersi in contatto tra amici, caricare un numero illimitato di foto, condividere link e video, ed apprendere dalle persone che fanno parte del network."
Facebook for BlackBerry Smartphone, che sarà disponibile in download gratuito, rende più veloce, facile e conveniente agli utenti rimanere connessi in modalità wireless con i propri amici e colleghi di Facebook.
L’applicazione permette agli utenti di:
– Ricevere automaticamente messaggi e notifiche – Sfruttando l’architettura push-based della piattaforma BlackBerry messaggi e notifiche vengono inviati automaticamente all’utente che può anche attivare un apposito suono o vibrazione di avviso per i contenuti relativi a Facebook .
– Accedere velocemente alle funzioni essenziali – Comode icone sul display consentono all’utente di cambiare velocemente il proprio status, caricare foto, aggiungere un amico alla lista dei contatti, fare poke, scrivere su un Wall o inviare un messaggio. Gli utenti possono anche scorrere velocemente tra i messaggi proprio come fanno con le email.
– Invitare gli amici ad unirsi a Facebook e accettare nuove richieste.
– Scattare e caricare velocemente immagini complete di didascalie e tag – La funzione di upload delle immagini è anche integrata con la fotocamera e l’applicazione di gestione delle fotografie dello smartphone BlackBerry
– Visualizzare lo Status di un contatto/amico
– Leggere, scrivere e rispondere ai messaggi anche in modalità non in linea
– Se l’utente si trova fuori copertura wireless i messaggi rimangono in coda fino a quando non si rientra in un’area con copertura.