RIM lancia BlackBerry Balance

BlackBerry Balance permette di gestire l’utilizzo professionale e personale degli smartphone

Research In Motion (RIM) migliora l’equilibrio tra lavoro e vita privata grazie a BlackBerry Balance, la nuova tecnologia che rende possibile l’utilizzo di un singolo smartphone BlackBerry senza compromettere la sicurezza del contenuto aziendale e la privacy dei contenuti personali. RIM introduce  questa tecnologia per venire incontro alla tendenza crescente delle aziende a concedere ai propri impiegati l’utilizzo di BlackBerry personali sul lavoro e viceversa; BlackBerry Balance è inoltre la risposta al bisogno delle aziende di assicurare, gestire e controllare le informazioni confidenziali, presenti sugli smartphone, riguardanti l’azienda o i clienti.
Jim Tobin, senior vice president, software and services di RIM, ha dichiarato: “BlackBerry Balance rappresenta un beneficio sia per i dipendenti sia per le aziende. È un sistema sicuro, flessibile ed  efficace per le aziende che vogliono garantire produttività e connessione costanti ai propri dipendenti tramite l’utilizzo di un singolo telefono”. 
BlackBerry Balance consente la visualizzazione unificata dei contenuti personali e professionali sugli smartphone BlackBerry, pur mantenendo i dati separati e al sicuro. La distinzione tra contenuti personali e professionali non è vincolante per l’utente, a meno che non cerchi di effettuare azioni proibite dalle policy aziendali. Gli amministratori IT possono impostare le policy tramite BlackBerry Enterprise Server o BlackBerry Enterprise Server Express.  Con BlackBerry Balance è possibile garantire un accesso sicuro ai dati aziendali e prevenirne l’invio, la copia o l’utilizzo da parte di applicazioni personali quali Facebook e Twitter o account Windows Live Hotmail, Google Mail, Yahoo! Mail. Dati e file creati da applicazioni identificate come ‘business’ non possono essere utilizzati da applicazioni personali. Se un utente tenta un’azione proibita dalle policy IT, viene mostrata una notifica sul display dello smartphone. Se un dipendente lascia l’organizzazione, gli amministratori IT possono effettuare in remoto la cancellazione delle informazioni aziendali lasciando intatti i file personali e se un dispositivo BlackBerry viene rubato o smarrito, gli amministratori IT possono cancellare in remoto tutti i dati, per evitare che i file aziendali e le informazioni personali dell’utente cadano nelle mani sbagliate.
BlackBerry Balance è disponibile solo per device BlackBerry e può essere impiegato su smartphone di proprietà dei dipendenti o delle aziende. Il software è integrato in BlackBerry Enterprise Server 5.0.3 e in BlackBerry Enterprise Server Express 5.0.3 (disponibile da questa settimana) per Microsoft Exchange o IBM Lotus Domino. È necessaria inoltre l’ultima versione di BlackBerry 6 Device Software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti