RIM ha annunciato il sistema operativo BlackBerry 7, progettato appositamente per potenziare la piattaforma ad elevate prestazioni dei nuovi BlackBerry Bold, fornisce all’utente un’esperienza di impiego più semplice e veloce grazie al browsing migliorato, alle ricerche ad attivazione vocale, alla capacità di amministrare i contenuti personali separatamente da quelli lavorativi ed alla presenza di applicazioni personali e lavorative addizionali di ultima generazione.
Il motore di ricerca BlackBerry Browser è stato significativamente migliorato nel nuovo sistema operativo BlackBerry 7. Oltre al generale incremento delle prestazioni ottenuto grazie a Liquid Graphics, che permette un rendeering più rapido e opzioni di zoom e scorrimento più fluide, il browser BlackBerry 7 include un nuovo compiler JavaScript JIT (just in time) per velocizzare i tempi di caricamento delle pagine web. Il nuovo motore di ricerca supporta, inoltre, ulteriori elementi HTML5, come ad esempio le funzioni video HTML5.
 BlackBerry 7
 BlackBerry 7 su BlackBerry Bold 9900Basandosi sulle funzioni di ricerca universale implementate nel BlackBerry 6, BlackBerry 7 ha ulteriormente esteso la capacità di ricerca per implementare funzioni di ricerca ad attivazione vocale. Questa nuova funzione rende ancora più semplice ed immediato cercare informazioni sullo smartphone o in rete.
BlackBerry 7 integra, inoltre, BlackBerry Balance, che permette di separare sullo smartphone i contenuti personali da quelli di lavoro, garantendo agli utenti la libertà e flessibilità necessarie per impiegare il sistema per e-mail personali, Facebook, Twitter, contenuti multimediali, giochi e altre applicazioni e al contempo garantendo che i dati di lavoro rimangano gestibili in condizioni di elevatissima sicurezza. BlackBerry Balance lavora attraverso BlackBerry Enterprise Server 5.0.3, che fornisce numerosi controlli IT di sicurezza, come la cancellazione della sola memoria di lavoro dalla piattaforma o la possibilità di bloccare la copia e l’invio di contenuti lavorativi ai contatti personali.