Come annunciato nei giorni scorsi, Research In Motion e Webtrends hanno annunciato di collaborare per offrire alla community di sviluppatori BlackBerry analytics gratuite di fascia enterprise. Basato su Webtrends, BlackBerry Analytics Service permetterà agli sviluppatori di integrare strumenti di misurazione nelle loro applicazioni in modo semplice e veloce.
Gli sviluppatori di BlackBerry potranno usare il servizio mobile analytics per ottenere informazioni approfondite su come i clienti utilizzano le apps e per evolvere le applicazioni al fine di creare fidelizzazione, incrementare l’utilizzo e creare nuove opportunità di monetizzazione.

“Il feedback dei nostri clienti e sviluppatori è sempre stato al centro della creazione dei prodotti e servizi BlackBerry, ed è per questo che comprendiamo la necessità di un servizio di analytics approfondito, completo e accurato”, ha affermato Curtis Sasaki, Vice President Product Management di Research In Motion. “Sappiamo che l’accesso a queste metriche è una delle priorità chiave degli sviluppatori di BlackBerry, che cercano di far emergere le loro applicazioni in un mercato sempre più affollato. Con poche righe di codice, gli sviluppatori potranno aggiungere le analytics di Webtrends e accedere a un’ampia gamma di misurazioni approfondite”.  

BlackBerry Analytics Service è basato sulla piattaforma Mobile Analytics di Webtrends. Utilizzando il Software Development Kit di Webtrends, gli sviluppatori BlackBerry possono integrare il tracking all’interno delle loro applicazioni per individuare gli eventi più rilevanti. Possono inoltre monitorare l’utilizzo delle applicazioni, la frequenza d’uso, la fidelizzazione degli utenti, gli accessi alle schermate e le funzionalità utilizzate. La piattaforma Mobile Analytics offre un quadro dettagliato sul modo in cui le applicazioni vengono utilizzate, aiuta gli sviluppatori a comprendere meglio l’adozione delle applicazioni e permette loro di misurare i risultati confrontandoli con gli obiettivi.

“Gli sviluppatori BlackBerry potranno accedere più facilmente a tecnologie e servizi complementari di mobile analytics di fascia enterprise”, ha commentato Alex Yoder, CEO di Webtrends. “La piattaforma di Webtrends è realmente potente e completa e permette di creare, misurare e migliorare i contenuti su tutti i canali digitali, incluso naturalmente il mobile. Siamo molto soddisfatti di poter offrire conoscenza e valore aggiunto a tutta la community di sviluppatori BlackBerry”.

BlackBerry Analytics Service basato su Webtrends sarà disponibile gratuitamente alla community di sviluppatori BlackBerry a partire da inizio 2011.