RIM conferma, Il primo BB10 sarà senza tasitera hardware

Il primo smartphone BlackBerry 10 che arriverà sul mercato sarà privo di tastiera QWERTY fisica

RIM ha confermato che il primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo BlackBerry 10 che arriverà sul mercato sarà privo di tastiera QWERTY fisica, caratteristica "iconica" del brand canadese. Il device sarà un full touchscreen dotato quindi della nuova tastiera software sviluppata da RIM. In futuro, tuttavia, sarebbero previsti anche smartphone con tastiera hardware.

BlackBerry 10 Jam World Tour

Non sorprende più di tanto la dicisione presa da RIM che avrebbe rinunciato inizialmente alla tastiera fisica per concentrarsi allo sviluppo di un prodotto che possa soddisfare maggiormente le esigenze degli utenti aziendali di oggi, sempre più orientati ad utilizzare iPhone di Apple o smartphone Android. Tuttavia, molti utenti "storici" dei device BlackBerry preferiscono ancora la classica tastiera, ritenuta più semplice da utilizzare ed in mancanza di un prodotto con tali caratteristiche potrebbero pensare di passare al nuovo iPhone che verrà annunciato in autunno.

La nuova tastiera software di RIM si distingue per la sua funzione di predizione delle parole direttamente sui tasti e per l’inserimento facilitato della punteggiatura. Il primo device con BlackBerry 10 dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno.

[gallery_embed id=”107927″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti