Google Ricerche: update con dark mode on/off

In distribuzione l'update dell'app Ricerche Google che introduce la possibilità di attivare/disattivare la dark mode per iOS e Android.

Un tweet di Google SearchLiaison ha anticipato che Google sta iniziando a diffondere un aggiornamento per l’app Ricerche di Google (Google Search) per Android 10, iOS 12 e iOS 13 che, di default, seguirà le impostazioni dell’intero sistema, per quanto riguarda la modalità scura, ma con la possibilità di scegliere opzioni specifiche per l’app.

Google Ricerche: dark mode on/off

Questo significa che se sul proprio device, iPhone di Apple o smartphone Android, è impostata la modalità scura, anche l’app di Big G per le ricerche sul web verrà automaticamente impostata sulla dark mode, ma anche che sarà possibile in qualsiasi momento decidere di ignorare le impostazioni predefinite a livello di sistema.

In pratica, se il proprio iPhone o telefono Android è impostato in modalità oscura a livello di sistema ma, per qualche motivo, si vuole mantenere l’aspetto dell’app Ricerca Google in modalità normale, lo si potrà fare tranquillamente andando nelle impostazioni dell’app.

Su Android 10 o iOS 12/13 basterà aprire l’app Ricerca Google e toccare la scheda “Altro”, quella che appare con i tre puntini posti al di sopra, visibile nell’angolo in basso a destra dello schermo. Da lì, bisogna scegliere la voce “Impostazioni”, quindi andare su “Generali” e, scorrendo verso il basso, arrivare alla voce “Tema“. Qui sarà possibile modificare l’impostazione predefinita. Ciò non influirà sulle impostazioni dell’intero sistema, ma solo della specifica app.

Ricordiamo che la modalità scura inverte l’interfaccia utente sul telefono da testo scuro su uno sfondo bianco a testo bianco su uno sfondo scuro. Questa modalità di visualizzazione è solitamente consigliabile per non affaticare troppo la vista, sopratutto quando si è in ambienti non troppo luminosi e per prolungare la durata della batteria, a patto di essere in possesso di un telefon con un display AMOLED. Questo perché questi schermi “creano” il colore nero disattivando, ovvero spegnendo, i relativi pixel che così non consumano batteria.

Entro la fine della settimana l’aggiornamento dell’app Ricerche di Google dovrebbe arrivare su tutti i device compatibili. Alcuni utenti in possesso di smartphone Google Pixel segnalano già di vedere l’opzione all’interno delle impostazioni dell’app.

Fonte: Twitter

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti