Il Finanacial Times riporta che in futuro gli utenti britannici di telefonia cellulare potrebbero ritrovarsi in un sistema simile a quello in vigore negli Stati Uniti, dove l’utente paga anche quando riceve le telefonate.
Secondo il quotidiano economico l'Ofcom, l'autorità indipendente che si occupa della regolamentazione della concorrenza nel comparto della comunicazione nel Regno Unito, sta dando "attenta considerazione" a questa possibilità.
Si tratterebbe di un cambiamento radicale e di non poche conseguenze nel settore delle telecomunicazioni; un cambiamento che a detta degli operatori mobili non troverebbe consensi tra i loro clienti.
L'autorità dice, però, di voler affrontare il problema delle tariffe che gli operatori impongono ai concorrenti per connettere una telefonata alla propria rete, ovvero la questione delle tariffe di terminazione.
L'Ofcom ha messo dei limiti a queste tariffe e il sistema di contenimento prezzi resterà in vigore fino al 2011, quindi fino ad allora gli utenti inglesi possono stare tranquilli.