RaiPlay è la famosa piattaforma di streaming live e on demand gestita dalla Rai. Al suo interno, oltre a trovare tantissimi contenuti da rivedere, hai accesso a tantissimi canali gratuiti disponibili anche senza antenna se hai una buona connessione internet. Nello specifico potrai seguire in diretta tutti i canali del broadcaster direttamente dalla tua smart tv o dal tuo dispositivo mobile:
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rai News 24
- Rai Sport
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie
- Rai Premium
- Rai Storia
- Rai Yoyo
- Rai Gulp
- Rai Scuola
- Rai Radio 2
Ovviamente questa applicazione è usufruibile attraverso una buona connessione dati e a seguito di un accesso. Se hai già un account attivo con RaiPlay ti basterà accedere alla piattaforma con le tue credenziali: nome utente e password. Altrimenti dovrai registrarti creando un nuovo account che ti permetterà di usufruire di tutti i contenuti disponibili. Il vantaggio è che non dovrai pagare nulla.
Con RaiPlay puoi anche decidere di non pagare il Canone Rai
Sfruttando i contenuti di RaiPlay puoi anche decidere di non pagare più il Canone Rai. Infatti, grazie a questa piattaforma hai accesso a tutti i canali Rai senza bisogno di un televisore né di un’antenna. Uno dei requisiti per richiedere l’esenzione del canone è quello di non possedere alcun apparecchio dotato di sintonizzatore digitale terrestre o satellitare per la ricezione dei canali in chiaro.
Quindi, computer, smartphone, tablet, monitor e videoproiettori non sono inclusi tra i dispositivi dotati di sintonizzatore tv. Ecco perché, spostando il tuo intrattenimento completamente su RaiPlay ed eliminando ogni televisore in casa tua, potrai effettivamente richiedere l’esenzione dal Canone Rai per l’anno in corso, secondo le disposizioni effettivamente vigenti in questo periodo dell’anno.
I cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale possono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l’addebito in bolletta. Per ottenere l’esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo.
In merito a questo, la Rai ha spiegato: “Debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.
Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone. Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD)“.