Mancano un paio di mesi al WWDC 2014, la conferenza dedicata agli sviluppatori in cui Apple presenterà la nuova versione del sistema operativo iOS 8, e le voci sulle funzionalità ed il layout che caratterizzeranno l’update si fanno sempre più insistenti.

Sul social network cinese Weibo è comparsa oggi un’immagine descritta dall'utente Zmeric come screenshot del nuovo iOS 8. Per di più, il display dal quale è stato scattato lo screenshot è differente rispetto alle dimensioni degli attuali device.

Le icone, infatti, sono posizionate su una griglia 5×7, la risoluzione dell’immagine è 1600×966 in una ratio di 16:10, diversa dai 16:9 di iPhone 5, 5c e 5s e dai 4:3 delle generazioni precedenti.Considerando l'immagine ed i rumors sin qui raccolti, la densità di pixel potrebbe essere pari a 401ppi.

Lo screenshot che ritrae il presunto iOS 8
Lo screenshot che ritrae il presunto iOS 8

Potrebbe allora davvero trattarsi di uno screenshot effettuato dal nuovo modello di iPhone con schermo da 4.7”, o per lo meno da un emulatore del dispositivo, la cui presentazione dovrebbe avvenire nel mese di settembre.

Tra le icone presenti “stona” la mancanza delle vociferate Preview e TextEdit, ma sono presenti HeathBook, CarPlay ed una certa Watch Utility, una probabile versione beta (considerando anche il design non curato che caratterizza l’icona, non proprio in stile Apple) dell’app per interfacciare iPhone con l’atteso iWatch.

L’utente di Weibo Zmeric, autore del post, non ha dato conferma sulla veridicità dell’immagine, anche se i rumor finora raccolti farebbero pensare che lo screenshot possa essere reale.

Secondo l'analista Ming Chi Kuo di KGI Securities, la roadmap di Apple prevederebbe il lancio di iPhone 6 con display da 4.7" nel corso del terzo trimestre 2014, mentre il "phablet" da 5.5" sarebbe rimandato alla fine dell'anno nel corso del Q4.

Assieme all'iPhone da 4.7", Apple potrebbe presentare anche due diversi modelli di iWatch.

La roadmap di Apple secondo KGI Securities
La roadmap di Apple secondo KGI Securities

Un render di iPhone 6
Un render di iPhone 6