Sembra alquanto controverso, ma esiste un’app che paga letteralmente gli utenti per registrare le loro telefonate. A riportare questa novità alquanto bizzarra è TechCrunch. L’app in questione si chiama Neon Mobile e si è aggiudicata il secondo posto sull’App Store di Apple tra le applicazioni social.
La nuova app Neon Mobile promette di pagare i dati dello smartphone agli utenti che la installano e ne accettano le condizioni. È disponibile al download sia per iPhone che per dispositivi Android. Sulla pagina ufficiale si legge: “Con il tuo consenso, registriamo le tue telefonate per aiutarti a guadagnare“.
Cosa succede quando permetto all’app che ti paga di registrare le telefonate
Cosa succede una volta dato il consenso a questa app che ti paga per registrare le tue telefonate? “Quando vendiamo le registrazioni e le trascrizioni delle tue chiamate, rimuoviamo tutti i nomi, i numeri di telefono e qualsiasi altra informazione personale identificativa prima di vendere la conversazione unilaterale e anonima alle aziende di intelligenza artificiale“, spiegano gli sviluppatori.
La funzione di registrazione funziona solo per le chiamate effettuate dall’utente Neon verso un altro numero di telefono Neon e viceversa. Infatti, l’azienda spiega: “Le nostre trascrizioni delle conversazioni sono unilaterali, a meno che tu non chiami o non venga chiamato da un altro utente Neon, e la nostra app non registra l’audio degli utenti non Neon“.
Tuttavia, Jennifer Daniels, socia del Privacy, Security & Data Protection Group dello studio legale Blank Rome, a TechCrunch ha precisato: “Registrare solo una parte della telefonata ha lo scopo di eludere le leggi sulle intercettazioni telefoniche“.
E se disinstallo l’app Neon?
Disintallando Neon, l’app continua a registrare le telefonate e paga gli utenti che hanno dato il consenso. “Tieni presente che l’eliminazione della nostra app dal tuo dispositivo non comporterà la chiusura automatica del tuo account. Se elimini l’app Neon (ma non chiudi il tuo account Neon), le tue chiamate potranno comunque essere registrate quando altri utenti Neon che hanno l’app ti chiamano“, specificano gli sviluppatori.
Se vuoi interrompere la registrazione delle chiamate con altri utenti Neon dovrai chiudere il tuo account tramite le impostazioni del profilo.