Quella cosa da attivare prima di partire per l'estero

E non è un piano eSIM, nemmeno il passaporto elettronico o qualsiasi altra autorizzazione necessaria per entrare nel Paese prescelto.
Quella cosa da attivare prima di partire per l'estero

In questi giorni segnati dal rientro dalle vacanze di milioni di italiani, tanti altri stanno portando a termine i preparativi per la loro vacanza all’estero tra la fine di agosto e le prime due settimane di settembre. Tra passaporti, biglietti per i trasporti e visti vari, manca ancora una cosa da attivare: una VPN.

VPN sta per virtual private network, che tradotto letteralmente significa rete privata virtuale. Si tratta di uno strumento divenuto ormai indispensabile per la salvaguardia dei propri dati personali quando ci si collega a una rete Wi-Fi non protetta, come accade spesso e volentieri quando si è fuori casa, a maggior ragione in aeroporto, hotel o al ristorante.

Si pensi ad esempio ai rischi legati alla prenotazione di un’escursione online sotto la copertura Wi-Fi della struttura in cui si alloggia. I dati della carta di credito o debito utilizata per il pagamento possono essere carpiti con estrema facilità dai cybercriminali, così come le credenziali bancarie, con tutte le conseguenze del caso.

Durante una vacanza all’estero c’è poi un altro problema: il blocco geografico, vale a dire le restrizioni imposte dai provider di rete agli utenti che vogliono guardare un contenuto streaming, per il quale magari si sta anche pagando un regolare abbonamento in Italia. Avete mai letto in giro il messaggio “Questo contenuto non è al momento disponibile nel tuo Paese?”.

Ecco, grazie a una VPN è possibile aggirare facilmente il blocco geografico, simulando una connessione da un altro Paese, nel caso specifico dall’Italia. Per riuscirci è sufficiente connettersi a un server VPN posizionato in Italia, scegliendolo dalla lista presente nell’apposito menu del servizio di rete privata virtuale.

A questo proposito segnaliamo l’offerta in corso sui piani di due anni di Surfshark, una delle migliori VPN per rapporto qualità-prezzo. Grazie alla promozione attuale, è possibile attivare il piano Starter, quello più economico, a 1,99 euro al mese, oltre che beneficiare di 3 mesi extra in regalo e una garanzia di rimborso di 30 giorni.

surfshark starter 1,99 euro offerta

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti