iPhone 18 sconvolge il listino: i nuovi prezzi rischiano di allontanare gli utenti

I possibili prezzi dei nuovi iPhone 18 continuano a far discutere: gli aumenti tanto temuti potrebbero essere inevitabili per Apple.
iPhone 18 sconvolge il listino: i nuovi prezzi rischiano di allontanare gli utenti

L’iPhone​‍​‌‍​‍‌ 18 potrebbe arrivare sul mercato con prezzi più alti rispetto all’attuale generazione, almeno per alcuni modelli.

Secondo le fonti, che si basano sulle indiscrezioni provenienti da analisi di grandi istituti di credito internazionali, l’aumento dei costi di alcuni componenti fondamentali rischia di scaricarsi direttamente sull’iPhone 18. In particolare a pesare sarebbero i rincari della memoria RAM e di quella di archiviazione, sempre più richiesti anche in altri ambiti.

Quanto costerà l’iPhone 18?

Apple è da sempre abituata a tenere saldamente in mano la sua catena produttiva, ma l’aumento di prezzo di questi componenti sarebbe talmente elevato che difficilmente potrebbe assorbirlo senza trasferire almeno in parte la maggiorazione ai clienti. Secondo quanto viene detto:

  • i modelli di iPhone 18 base, quelli con meno spazio di archiviazione, dovrebbero mantenere lo stesso prezzo degli attuali iPhone 17;
  • i modelli con sempre più memoria potrebbero gradualmente subire degli aumenti, diventando via via più costosi man mano che cresce la capacità di archiviazione.

Bisognerà poi ovviamente capire l’entità di tali aumenti per gli iPhone 18 e se la casa di Cupertino, quantomeno, sarà capace di limitare i danni.

Apple iPhone 18 Pro Max

Mal comune, ma nessun mezzo gaudio

La questione non riguarda solo Apple e gli iPhone 18. L’altissima domanda di memoria da parte delle aziende che lavorano all’intelligenza artificiale ha infatti provocato una contrazione dell’offerta, facendo salire i prezzi. I rincari, secondo le stime, potrebbero continuare anche nei prossimi anni. Anche altri produttori di smartphone hanno fatto intendere che i loro prossimi dispositivi potrebbero avere prezzi maggiori, proprio a causa dell’aumento dei costi dei componenti interni.

Apple in passato ha già ammesso che la crescita dei prezzi della memoria rende più costosa la realizzazione dei nuovi dispositivi, pur assicurando che farà il possibile per contenerne l’impatto.

Quando esce l’iPhone 18?

Per quanto riguarda il debutto, la prima tornata dovrebbe vedere solo iPhone 18 Pro, iPhone 18 Pro Max e l’iPhone pieghevole, mentre gli altri modelli arriveranno in un secondo momento.

Le versioni Pro di iPhone 18 potrebbero portare con sé sostanziali novità, a partire dal nuovo chip A20 Pro, una fotocamera con apertura variabile e una batteria di dimensioni più generose. Di fronte si ammirerà una fotocamera meno ingombrante e più discreta. Alcune funzionalità avanzate alimentate dall’intelligenza artificiale potrebbero essere disponibili soltanto sui modelli di iPhone 18 più costosi e quindi l’aumento di prezzo potrebbe risultare più accettabile per alcuni utenti, mentre altri potrebbero optare per i modelli base di iPhone 18 o addirittura rimandare l’acquisto.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti