
Qualunque browser degno di questo nome offre una navigazione in incognito. Questa modalità è attivabile direttamente dall’app di navigazione. Il percorso per ottenerla è differente, in base all’applicazione che l’utente è solito utilizzare. Quando questa modalità diventa tua alleata rivelandosi fondamentale e utile?
Prima di tutto è bene chiarire che la navigazione nascosta non sostituisce quello che fa una VPN. In altre parole, non rendere la connessione anonima e non blocca eventuali accessi indesiderati da parte di cybercriminali. Inoltre, non ferma i tentativi di monitoraggio da parte dei tracker del web.
Tuttavia, è particolarmente utile in altre situazioni che riguardano la propria privacy e anche il risparmio. Sì, la navigazione in incognito potrebbe essere utile per acquistare beni e servizi online a prezzi decisamente più competitivi rispetto a una navigazione normale.
Navigazione in incognito: fondamentale per proteggere la privacy
Se la navigazione in incognito non lavora a livello di connessione per proteggere la tua privacy, criptando le informazioni in entrata e in uscita, diventa fondamentale per evitare che chi ha accesso a quel dispositivo possa vedere la tua attività. In altre parole, se hai un computer o un tablet a cui accedono altri utenti, attivando questa modalità non verrà registrata la cronologia di navigazione.
Grazie alla navigazione anonima del browser eliminerai tutte le tracce che al contrario lasceresti come cronologia dei siti visitati, cookie, file temporanei e molto altro ancora. Questo, lo ripetiamo, avviene solamente sul dispositivo a livello locale. Inoltre, se esegui il download di immagini e altri contenuti questi non verranno cancellati.
Utile per risparmiare
La navigazione in incognito può essere particolarmente utile per risparmiare. Infatti, molti siti internet e shopping online propongono prezzi e scontistiche in base ai dati che leggono dalle informazioni precedenti e quindi in base alle tue abitudini, posizione geografica, numero di volte che hai visitato la pagina e altro ancora.
Ad esempio, molti utenti usano la navigazione in incognito per risparmiare sull’acquisto online dei biglietti aerei. Lo stesso vale se vuoi abbonarti a una VPN. Molti provider offrono sconti più alti se raggiungi la pagina di acquisto tramite navigazione anonima.