Qualcomm ha annunciato una versione aggiornata della sua piattaforma di elaborazione Snapdragon 7c per laptop: si chiama Snapdragon 7c Gen 2. Questo nuovo chipset è destinato a PC Windows entry-level e Chromebook.

Snapdragon 7C 2° generazione: le specifiche del SoC Qualcomm

Il mercato di destinazione dei chip della famiglia 7c per l'azienda rimane lo stesso: dispositivi “Always On” con un prezzo inferiore a $ 400. In questo nuovo processore, Qualcomm ha offerto un leggero aumento della velocità di clock e una maggiore frequenza per i due core Kryo 468 fino a 2,55 GHz.

Il pacchetto rimane lo stesso del suo predecessore, incluso un bus di memoria LPDDR4X a doppio canale, un Hexagon 692 DSP, uno Spectra 255 ISP e un modem Snapdragon X15. Il set di funzionalità è mantenuto basso per renderlo competitivo in termini di prezzo sul mercato.

Qualcomm Snapdragon 7C

Il chip è costruito utilizzando un processo a 8 nm e ha un design fnaless. Contiene una CPU Kryo 468 e supporta le tecnologie audio Aqstic dell'azienda. Lo Spectra 255 ISP supporta la riproduzione di video fino a 32MP e 4K HDR. Dal punto di vista della connettività, gestisce bene Wi-Fi e Bluetooth 5.0 insieme al 4G LTE.

Qualcomm Snapdragon 7C

Secondo le affermazioni di Qualcomm, Snapdragon 7c Gen 2 offrirà prestazioni di sistema fino al 10% maggiori rispetto alle piattaforme della concorrenza. La durata della batteria è stata migliorata e ora può fornire fino a 19 ore con una singola carica.

Qualcomm si rivolge a studenti, lavoratori e utilizzatori del PC di tutti i giorni per i laptop alimentati dal chip Snapdragon 7c Gen 2. La società ha anche annunciato Lenovo come primo partner per questo nuovo chip, ma i dettagli sul prodotto rimangono segreti.

Sul mercato sono disponibili laptop alimentati da ARM che offrono una grande durata della batteria e connettività, ma non sono in grado di eguagliare le prestazioni offerte dai dispositivi alimentati dai chip Intel e AMD. Con la transizione di Apple da Intel al suo Apple Silicon basato su ARM, sembra che lo sviluppo per dispositivi Windows con chip basati su ARM vedrà una spinta.

Fonte:Gizmochina