Qualcomm annuncia Augmented Reality SDK per Android

L'approccio è un'evoluzione delle tecniche di AR correnti che usano il GPS e la bussola del telefonino per le applicazioni di mapping.

Qualcomm ha annunciato la disponibilità immediata del suo Augmented Reality (AR) Software Development Kit (SDK) per smartphone Android. Offerta attraverso la rete on line degli sviluppatori di Qualcomm, QDevNet, la SDK di Qualcomm permetterà una nuova generazione di applicazioni in grado di offrire esperienze interattive 3D su oggetti di uso quotidiano, come  giochi 3D ed esperienze multimediali interattive sul packaging dei prodotti e su articoli promozionali.

"Qualcomm sta rendendo più facile per gli sviluppatori creare contenuti interattivi in 3D per il mondo reale", ha dichiarato Jay Wright, Direttore Business Development di Qualcomm. “Rendendo la Qualcomm AR SDK disponibile a titolo gratuito, stiamo incoraggiando tutti gli sviluppatori a costruire le applicazioni e i servizi innovativi di oggi”.

La piattaforma AR di Qualcomm, che comprende il SDK AR, utilizza la tecnologia computer vision per sovrapporre fedelmente la grafica agli oggetti sottostanti. L’approccio è una evoluzione delle tecniche di AR correnti che usano il GPS e la bussola del telefono cellulare per le applicazioni di mapping. La AR vision based consente all'utente un'esperienza fondamentalmente diversa, in cui la grafica appare come ancorata agli oggetti del mondo reale.

Qualcomm SDK offre agli sviluppatori una serie di funzionalità avanzate, che consentono la possibilità di “aumentare” in versione multimediale le immagini legate alla vita quotidiana nelle pagine dei giornal, così come semplici oggetti 3D, come scatole utilizzate per il confezionamento dei prodotto. Inoltre, supporta la possibilità per gli utenti di interagire con le applicazioni Augmented Reality di Qualcomm, semplicemente toccando le superfici degli oggetti reali.
La AR SDK di Qualcomm è già disponibile in versione beta e può essere scaricato da developer.qualcomm.com/ar

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti