Qualcomm ha ampliato la famiglia Snapdragon S4 annunciando MSM8226 ed MSM8626, due nuovi chipset con CPU quad-core per smartphone che assicureranno migliore connettività e funzionalità multimediali avanzate.

Qualcomm Snapdragon S4 Pro

I chipset integrano un "multi-mode radio transceiver" WTR2605 ottimizzato per le specifiche delle reti cinesi TD-SCDMA, CDMA 1xAdv ed HSPA+, supportano le funzionalità multi-SIM con Dual SIM, Dual Standby (DSDS) e Dual SIM, Dual Active (DSDA), sono ottimizzati per una grafica di alto livello grazie all’adozione di una GPU Adreno 305 e garantiscono una maggiore durata della batteria grazie al processo realizzativo con tecnologia a 28nm. Il modulo radio WTR2605 integra, inoltre, un ricevitore GPS ad alte prestazioni con supporto GLONASS e Beidou. Entrambi i processori saranno disponibili a partire dal secondo trimestre 2013 nelle versioni compatibili con le reti UMTS, CDMA e TD-SCDMA.

Qualcomm rilascerà anche una versione “Qualcomm Reference Design (QRD)” dell’MSM8226 e dell’MSM8626. Il programma QRD offre ai produttori le risorse complete per lo sviluppo di prodotti  e l’accesso ad un ecosistema di fornitori di hardware e software, i cui componenti ed applicazioni sono state testate e validate secondo gli standard QRD-based. Ai clienti del programma viene, quindi, offerto tutto il necessario per portare rapidamente smartphone differenziati sul mercato di massa.