
Qualcomm sorprende tutti anticipando di un mese il lancio del suo nuovo processore Snapdragon 8 Elite 2, che ora è previsto per il prossimo settembre. L’annuncio è arrivato nel corso dell’evento Computex 2025, dove l’azienda ha ufficializzato le date del suo atteso “Summit 2025”: si terrà dal 23 al 25 settembre.
Anche le aziende anticiperanno i propri annunci?
Secondo quanto mostrato nelle slide catturate da NotebookCheck, il Summit di Qualcomm quest’anno si terrà circa un mese prima rispetto alla precedente edizione del 21 ottobre 2024. La seconda generazione di Snapdragon 8 Elite sarà la protagonista assoluta, ma non sarà l’unica novità. Qualcomm ha infatti in programma anche il debutto della prossima serie di chip per laptop Windows, pensati per dispositivi come i Microsoft Surface.
Sebbene non ci sia ancora una data ufficiale per l’arrivo dei primi smartphone con Snapdragon 8 Elite 2, è plausibile aspettarsi i primi modelli già poche settimane dopo il Summit. OnePlus, Xiaomi e Motorola sono tra i marchi che solitamente adottano per primi le nuove tecnologie Qualcomm.
Non è chiaro se quest’anno anche le diverse aziende anticiperanno i tempi, considerando che nel 2024 gli annunci risalgono a ottobre. Anche Samsung potrebbe attendere l’inizio del 2026 per integrare il nuovo chip nelle sue linee Galaxy, mentre Xiaomi è già al lavoro sul suo chip proprietario XRING 01: segnale che la concorrenza si fa sempre più serrata.