Q2 2014, Android supera iOS nei download di app ma non nei ricavi

Nel trimestre aprile-giugno sono state scaricate 150 milioni di app Android e 100 milioni iOS.

Il trimestre appena concluso ha sancito il sorpasso di Android nei confronti di iOS in termini di applicazioni scaricate dai rispettivi store.

Secondo uno studio condotto da AppAnnie, infatti, nel periodo aprile-giugno 2014 le app Android scaricate da Google Play Store sono state infatti 150 milioni contro 100 milioni di app iOS scaricate dall’App Store.

AppAnnie

Il trimestre ha visto incrementi in entrambe le piattaforme, grazie al +60% di Android e al +45% di iOS.

Il boom del sistema operativo di Google deriva prevalentemente dalla forte crescita registrata nei Paesi emergenti, Tailandia, Brasile ed India su tutti.

Se Google ha superato Apple in termini di numero di app scaricate, l’azienda di Cupertino mantiene il primato se si considerano i ricavi provenienti dalla vendita delle app: App Store, infatti, ha ottenuto ricavi superiori dell’80% a quelli percepiti da Google tramite Google Play. Anche in questo caso entrambe le piattaforme sono in crescita, grazie all’incremento del +45% di Apple rispetto al Q1 2014 e pari a circa 100 milioni di dollari di ricavi totali e del +30% di Google, pari a 60 milioni di dollari di ricavi totali.

AppAnnie

I Paesi emergenti hanno dunque contribuito non solo in termini di numero di app scaricate, ma anche per quanto riguarda la crescita dei ricavi di entrambe le piattaforme mobili.

AppAnnie ha individuato in Stati Uniti, Brasile, India, Russia e Corea del Sud i cinque Paesi che hanno maggiormente contribuito al download di app su Google Play nel Q2 2014, con l’India che dal quinto posto è balzata in terza posizione.

AppAnnie

Nessun cambio di posizione si è registrato nei cinque Paesi che hanno scaricato più app iOS su App Store, con Stati Uniti, Cina, Giappone, Regno Unito ed Australia saldamente al comando.

AppAnnie

Per quanto riguarda i ricavi, i cinque Paesi che hanno maggiormente contribuito sul Google Play Store sono stati Giappone, USA, Corea del Sud, Germania e Tailandia (quest’ultima una new entry nella Top 5), mentre nessun cambiamento di posizione si è registrato nella classifica relativa ai ricavi ottenuti su App Store, con USA, Giappone, Cina, Regno Unito e Australia considerati essere i mercati trainanti.

AppAnnie

AppAnnie

Per quanto riguarda le categorie di applicazioni, su Google Play Store i giochi restano saldamente al primo posto sia per numero di download che per ricavi.

AppAnnie

AppAnnie

Anche su App Store i giochi sono al primo posto sia per numero di download che per ricavi, evidenziando come la categoria “gaming” risulti essere fondamentale per entrambe le piattaforme mobili per ottenere ricavi sul mercato.

AppAnnie

AppAnnie

[gallery_embed id=”130962″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti