Stando a quanto trapelato in queste ore, sembra che PUBG Mobile e COD Mobile possano venir bannate e vietate in India. Dopo il litigio avvenuto fra il Paese orientale e la Cina al confine con la valle di Galway, il governo indiano ha vietato l’utilizzo di 59 applicazioni cinesi tra le quali figurava TikTok in prima istanza.

PUBG Mobile pericoloso come TikTok, secondo l’India

L’ India ha espresso più volte la sua preoccupazione con le app cinesi; stando a quanto emerge infatti, la ragione del ban risiederebbe nella natura malevola dei software asiatici. Con un nuovo passo in avanti però, il Governo ha vietato l’utilizzo di ulteriori 275 app sospettate; fra queste emerge PUBG Mobile. L’informazione ci deriva dall’elenco di tutti i programmi vietati di recente pubblicato dal portale di DD News, che opera sotto il Ministero della radiodiffusione sul territorio. Fra le altre app citiamo anche Cam Scanner Advanced, TikTok Lite, Helio Lite, ShareIt Lite, BIGO Live Live, VFY Lite.

 

I rapporti affermano che il Governo inoltre, prevede di esaminare le app una ad una, al fine di scovare eventuali violazioni di dati sensibili.  Il motivo ufficiale di ciò, secondo fonti interne ufficiali, sarebbe quello di trovare potenziali rotte di finanziamento di queste app, poiché alcune di esse vengono segnalate come pericolose e non sicure.

Sebbene l’elenco finale delle app scansionate non sia stato ancora rivelato ufficialmente, alcune includono Cam scanner Advanced, TikTok Lite, Helo Lite, ShareIt Lite, BIGO Live Lite, VFY Lite e molti altri.

D’ora in avanti l’India ha quindi dichiarato “guerra fredda” sul versante della app alla rivale asiatica; verranno esaminati tutti i dati provenienti dalla Cina e verso la Cina; questo è molto simile alla norma cinese sulla condivisione dei dati (ovvero la legge draconiana). Le società dovranno condividere i loro dati con il Governo cinese indipendentemente dal luogo di operatività e ogni qualvolta viene richiesto.

Fra le ultime app segnaliamo che l’elenco include anche 14 app Mi di Xiaomi, software di Meizu, LBE Tech, Sina Corpo, Tencent, TiMi Studios con il suo famosissimo Call of Duty (COD) Mobile (sebbene i diritti di pubblicazioni di quest’ultimo siano detenuti da Activision) e molte altre ancora

Fonte:Twitter DD News Live