Pubblicate le nuove specifiche 1.2 del Bluetooth

Lo Special Group Interest (SIG), consorzio che presiede alla standardizzazione della tecnologia Bluetooth, ha annunciato di aver

Lo Special Group Interest (SIG), consorzio che presiede alla standardizzazione della tecnologia Bluetooth, ha annunciato di aver ufficialmente adottato le nuove specifiche 1.2 del sistema. Diverse le novità della nuova versione del Bluetooth. In primis l’AFH (Adaptive Frequency Hopping) nuova modalità di selezione della frequenza utilizzata dal dispositivo Bluetooth nella banda dei 2,4 Ghz. In questo modo sarà molto difficile che si abbiano interferenze con altri dispositivi Wi-Fi, forni a microonde, telefoni cordless, che lavorano tutti sulle medesime frequenze.

Altra fondamentale novità è il miglioramento della qualità della trasmissione della voce tramite Bluetooth. In questo modo le conversazioni tramite auricolari Bluetooth saranno nettamente più performanti. Importante aggiunta è anche la più veloce e semplice procedura di connessione tra dispositivi Bluetooth diversi. Al SIG hanno pensato di facilitare l’utilizzo di accessori Bluetooth per diffondere la tecnologia su di una gamma sempre più ampia di utenti. Tutti i dispositivi realizzati con il nuovo Bluetooth 1.2 saranno perfettamente compatibili con quelli dotati della precedente versione 1.1. L’arrivo sul mercato dei primi dispositivi dotati delle specifiche 1.2 del Bluetooth è previsto per i primi mesi del 2004 ed entro fine anno la maggioranza dei dispositivi sul mercato sarà dotata delle nuove specifiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti