La società di ricerca GfK ha realizzato uno studio relativo al ruolo svolto dagli smartphone nell’aumentare la produttività.
L’analisi, commissionata da BlackBerry Limited, ha riguardato 9500 utenti in 10 diversi Paesi, considerando diverse tipologie di device come BlackBerry, Apple e Samsung.

Dalla ricerca emerge come oggi “produttività” significhi riuscire a dedicare tempo per concentrarsi sulle cose più importanti. Il 67% degli utilizzatori di smartphone a scopo business afferma che “cerca sempre di migliorare la produttività”, mentre il 69%cerca costantemente nuovi modi per riuscire a fare le cose nella maniera più efficiente possibile”.

Il 65% ritiene inoltre che è importante avere un "impatto significativo" sul risultato del proprio lavoro per ottenere un maggiore senso di realizzazione in quello che si fa.

produttività

Gli smartphone hanno avuto un grande impatto sul modo in cui si conduce il business e si comunica con amici e familiari, guidando le nostre ambizioni per essere produttivi al fine di cambiare il modo in cui noi contribuiamo al lavoro, alle nostre comunità ed alla società”, ha affermato il CEO di BlackBerry John Chen. “In BlackBerry siano concentrati sul soddisfare i bisogni dei professionisti in mobilità e degli utenti business che vogliono essere produttivi e crescere con successo – fornendo loro soluzioni mobili che gli permettano di lavorare più rapidamente, collaborare meglio e ottenere di più".

Dallo studio emerge come i temi più comuni per raggiungere tale successo siano l’abilità di aggiungere valore al lavoro ed intraprendere progetti di interesse addizionali, essere più presenti nella vita familiare, fare la differenza all’interno della propria comunità e società, portare avanti interessi personali al di fuori del lavoro e migliorare se stessi spingendosi nel lavoro e nella vita personale.

Due terzi degli utenti intervistati ritiene che gli smartphone offrano flessibilità al lavoro, potendosi organizzare al di là delle canoniche ore lavorative e del proprio ufficio. Un terzo degli intervistati pensa inoltre che gli smartphone sono in grado di risparmiare più di cinque ore lavorative in media alla settimana.

A livello globale, gli utenti BlackBerry sono più motivati nel raggiungere obiettivi lavorativi e personali rispetto a coloro che possiedono smartphone di altre marche. In particolare:

– gli utenti BlackBerry convengono per il 43% in più rispetto agli altri utenti che una delle loro motivazioni per essere produttivi consiste nel lasciare un segno nella loro azienda e società;
– gli utenti BlackBerry danno importanza per il 27% in più rispetto agli altri utenti all’essere produttivi per avere una migliore è più bilanciata vita lavorativa e personale;
– gli utenti BlackBerry sono d’accordo per il 18% in più rispetto agli altri utenti sul fatto che la tecnologia mobile semplifichi le loro vite;
– gli utenti BlackBerry concordano per il 14% in più rispetto agli altri utenti sul fatto che la tecnologia mobile li aiuta nel fare il proprio lavoro più velocemente.

Dalla ricerca effettuata è possibile estrapolare anche il comportamento degli utenti di smartphone in ambito lavorativo appartenenti all’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Da ciò emerge come:

– gli utenti BlackBerry EMEA incontrano meno difficoltà degli utenti dei brand concorrenti in Europa per quanto riguarda connettività, durata della batteria e necessità di separare le informazioni business da quelle personali;
– il 63% degli utenti BlackBerry europei dà molta importanza all’invio e alla ricezione delle email (contro il 57% degli utenti dell’intero mercato e il 55% degli utenti Samsung). Si tratta della caratteristica considerata più importante per aumentare la produttività e della funzionalità più performante in Europa;
– il 58% degli utenti BlackBerry europei sostiene che la tecnologia mobile aumenta la produttività garantendo a clienti e utenti di ricevere il miglior servizio possibile (contro il 48% di utenti Apple e il 50% di utenti Samsung);
– il 48% degli utenti BlackBerry europei sostiene che la tecnologia mobile migliora il loro equilibrio tra vita personale e lavorativa (contro il 35% degli utenti dell’intero mercato)
– il 69% degli utenti BlackBerry europei ritiene che la tecnologia mobile dia loro più flessibilità nel lavorare quando e dove vogliono (contro il 51% degli utenti dell’intero mercato)
– solo il 22% degli utenti BlackBerry europei ritiene che la connettività sia una barriera alla loro produttività (contro il 29% degli utenti dell’intero mercato).
 

 

BlackBerry

BlackBerry

BlackBerry

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum