Problemi di sicurezza per Dell

Un certificato di sicurezza uguale per tanti PC. Una sola chiave privata. Dell l'ha fatta grossa.

Un grave problema di sicurezza affligge alcuni dispositivi recenti di Dell, come il laptop XPS 15. In breve, un utente di Reddit ha scoperto che un certificato di sicurezza, eDellRoot, e la chiave privata usata sono uguali per molti PC. Ciò significa che nel caso un malintenzionato riuscisse ad avere la chiave privata di un PC, potrebbe arrivare agli altri computer che usano lo stesso certificato.

Dell XPS 15
Dell XPS 15

Una falla piuttosto importante della sicurezza dei suoi PC, che l’azienda ha promesso di risolvere eliminando del tutto tale certificato. Un rappresentante della società ha sottolineato che tale certificato di sicurezza è stato integrato per permettere al supporto tecnico di riconoscere immediatamente alcuni dati utili del dispositivo, come il modello, i driver installati e il sistema operativo.

Inoltre, Dell si è preoccupata di sottolineare che "non preinstalla adware o malware. Il certificato non si reinstallerà da solo una volta rimosso a dovere usando il processo consigliato da Dell". Tale processo è descritto in un documento di Dell, disponibile sul suo sito ufficiale.

[gallery_embed id=”153674″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti