
Di Gemini Space se ne parla già da qualche tempo. La nuova funzionalità, a cui Google starebbe lavorando, andrebbe a sostituire il widget At a Glance sui dispositivi Pixel, integrando a funzioni simili l’Intelligenza Artificiale per creare un vero e proprio hub smart. Il team di Android Authority, attraverso l’ultima versione del nuovo Android Canary, ha attivato Gemini Space su Pixel 9, offrendo così un primo sguardo concreto alla nuova esperienza.
Card anche nella schermata di blocco
Gemini Space rappresenta, più che una sostituzione vera e propria, un aggiornamento del widget At a Glance, forse ispirato alla Now Bar e alle funzionalità Now Brief presenti nei dispositivi Samsung. Gemini Space, in questa prima e scarna versione, mostra due esempi di card interattive: una relativa allo sport, l’altra con un messaggio di auguri per un compleanno imminente.
Queste card, novità importante, sono presenti anche nella schermata di blocco e nella modalità Always on Display. Dovrebbero inoltre includere, oltre allo sport, anche dati su finanza e Daily Hubs (probabilmente notizie rilevanti della giornata), sebbene queste ultime non siano ancora completamente funzionanti nella build attuale.

La card sportiva / Credits: androidauthority.com
La funzione Gemini Space è, infatti, ancora in fase di sviluppo e non è stata annunciata ufficialmente da Google. Pertanto, non si conoscono al momento possibili finestre di lancio per il rilascio pubblico. È tuttavia lecito aspettarsi un’espansione delle funzionalità disponibili in anteprima, man mano che la feature si avvicinerà al debutto originale.