Prezzi troppo alti? Arriva SMS consumatori

SMS Consumatori è un servizio innovativo di informazione, tramite sms, sui prezzi dei prodotti agroalimentari di largo consumo.

SMS Consumatori è un servizio innovativo di informazione, tramite sms, sui prezzi dei prodotti agroalimentari di largo consumo realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con 8 tra le maggiori associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino) e Ismea.

Grazie a SMS CONSUMATORI, inviando un sms gratuito al numero 47947 con il nome del prodotto che interessa, si riceverà in tempo reale i prezzi medi all’origine, all'ingrosso e alla vendita di 84 prodotti: frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, pane, pasta, etc.
In considerazione dell’utilità per il cittadino dei servizi telematici e della necessità di rendere riconoscibili le loro finalità di pubblico servizio, su richiesta del Mipaaf i quattro Operatori del mercato della telefonia mobile nazionale Tim, Vodafone, Wind e 3 si sono impegnati a riservare l’arco di numerazione 479 a servizi di carattere sociale e informativo. In questo contesto, il primo numero ad essere attivato è proprio il 47947 di Sms Consumatori.

Inoltre, tramite il sito www.smsconsumatori.it, si potrà accedere a informazioni più approfondite sui prezzi o segnalare alle associazioni dei consumatori che collaborano al progetto prezzi anomali, la mancata esposizione dei prezzi o l'assenza delle etichette.
A richiesta sono disponibili anche altri servizi, ugualmente gratuiti, come ad esempio l’invio di Sms informativi sul tema della sicurezza alimentare e sui principi fondamentali di una sana e corretta alimentazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti