I Podcast verranno riprodotti nei risultati Google

Google inizia a lavorare ad una migliore esperienza con i podcast, offrendo la possibilità di riprodurli nella pagina dei risultati di ricerca.

Da molti anni ormai Google è sinonimo di ricerca online: quello di Big G è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato al mondo, nonostante i tentativi dei competitor di offrire servizi alternativi, forte della sua capacità di evolversi per rispondere alle emergenti esigenze del popolo del web. Nel corso degli anni, Google si è impegnato a migliorare costantemente i risultati della ricerca, offrendo al contempo nuovi servizi. Una delle funzioni che prossimamente potrebbe arrivare anche da noi è la possibilità non solo di cercare podcast pertinenti, ma anche d’iniziare a riprodurli subito e direttamente lì, all’interno della pagina dei risultati di ricerca.

Riprodurre i podcast su Google

Le novità sulle quali sembra che stia lavorando Google relativamente ai podcast sono in realtà due. La prima, e più immediata per gli utenti, è la possibilità d’iniziare a riprodurre i podcast direttamente dai risultati di ricerca, sia da browser su PC che da dispositivo mobile. Questo ha il vantaggio di poter avere un’anteprima del podcast per poi decidere se riprodurlo interamente, eventualmente collegandosi al sito che ha reso originariamente disponibile il podcast.

La seconda riguarda i risultati della ricerca stessi: Ricerca di Google mostrerà i risultati basandosi sul contenuto dell’episodio del podcast, non solo in base alla sua descrizione testuale e al titolo indicato. Una possibilità che sembra attualmente allo studio di Big G è quella di mostrare i risultati relativi ai podcast anche quando l’utente non aggiunge il termine di ricerca “podcast” nella stringa di ricerca.

Paradossalmente, questa funzione non è ancora presente nei podcast di Google, almeno non nella sua versione Web. Sembra che la feature sia attualmente in fase d’implementazione per la Ricerca Google sul Web e si prevede che successivamente arrivi sull’Assistente Google e sui Podcast sul web.

Fonte: Slashgear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti