Play Music, All Access odia le schede microSD

Il servizio di Google cancella la musica dalla memoria esterna, senza motivo.

Google Play Music sta avendo un periodo difficile con le schede microSD. Nello specifico, il servizio All Access, che permette tra le altre cose di scaricare la cache dei brani per poterli ascoltare anche offline, sta cancellando le canzoni dalle schede esterne. La “buona notizia” è che Google ne è consapevole. Non si tratta di un’operazione intrapresa per violazioni del copyright, bensì di un bug, ora noto, del servizio.

Non è coinvolta la musica salvata nella propria libreria che non fa parte di All Access. I brani la cui cache viene salvata sul dispositivo vengono separati in una cartella protetta, a cui solamente Play Music dovrebbe poter accedere (in pratica anche il lettore musicale preinstallato sui dispositivi Samsung ci riesce, seppur con qualche limite).

Google Play Music
Google Play Music

Un rappresentante della società ha affermato “siamo consapevoli del problema e stiamo attivamente lavorando per risolverlo” in quanto “la musica che è stata scaricata per l’ascolto offline, che si trovi sulla memoria integrata o su una scheda SD, non dovrebbe essere eliminata senza che l’utente abbia avviato la cancellazione”.

Insomma, All Access ha fatto tutto da solo: per motivi che la società non ha reso noti, probabile che le cause di tale bug non siano conosciute neanche da lei al momento, il sistema cancella i brani salvati sulla microSD. Si parla delle canzoni che fanno parte dell’account All Access; qualora non foste iscritti al servizio, non dovreste temere per le vostre canzoni sulla memoria esterna.

[gallery_embed id=”145014″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti