Google, senza preavviso, ha deciso di estendere il supporto software di Pixel Tablet di altri due anni. Con le prime generazioni di dispositivi Pixel dotati di chip Tensor, l’azienda aveva infatti previsto inizialmente tre anni di aggiornamenti principali di Android, con due anni di update di sicurezza.
Nel 2023, però, la strategia di Google è cambiata radicalmente: con la serie Pixel 8, l’azienda ha introdotto una finestra pià lunga, ovvero sette anni sia per aggiormaneti del sistema operativo, che di patch di sicurezza. E siccome squadra vincente non si cambia, la stessa politica è stata adottata anche per le generazioni successive.
Update previsti fino a giugno 2028
Alla fine del 2024, Google ha fatto il primo “ritocco”, aggiungendo supporto Android per le serie Pixel 6 e Pixel 7, portandolo a cinque anni. Ora lo stesso trattamento è applicato a Pixel Tablet, che Google ha aggiornato un po’ in sordina rivelandolo sulla propria pagina di supporto: sia gli update Android, che di sicurezza, continueranno fino a giugno 2028. In precedenza, la data era fissata a giugno 2026.
Così si legge sulla pagina di supporto Google:
Pixel Tablet utilizza il sistema operativo Android. Questo dispositivo riceverà aggiornamenti per 5 anni a partire da quando è stato reso disponibile per la prima volta sul Google Store negli Stati Uniti.
Questo include 5 anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza, e può includere anche nuove funzionalità e miglioramenti tramite i Pixel Drop.
Non è ancora chiaro se l’update sia limitato ad alcuni Paesi, ma è auspicabile che – anche fosse – verrà esteso a breve anche al resto del mondo. Alla luce di questa modifica, questo è il supporto previsto per ogni dispositivo: Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL, Pixel 9 Pro Fold, Pixel 9a, Pixel 10, Pixel 10 Pro, Pixel 10 Pro XL e Pixel 10 Pro Fold beneficiano di 7 anni di aggiornamenti; Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold e Pixel Tablet ricevono invece 5 anni complessivi.