Pixel 6a, arriva un aggiornamento obbligatorio: limiterà la batteria

Dal 8 luglio, Pixel 6a riceverà un aggiornamento obbligatorio ad Android 16 che ridurrà batteria e ricarica su alcuni dispositivi.
Pixel 6a, arriva un aggiornamento obbligatorio: limiterà la batteria

Aggiornamento obbligatorio ad Android 16 in arrivo per tutti i dispositivi Pixel 6a: la distribuzione inizierà a partire da lunedì 8 luglio. L’update, che verrà installato automaticamente, porterà importanti modifiche nella gestione della batteria su una parte dei dispositivi, con impatti significativi sull’autonomia e sulla velocità di ricarica.

Saranno coinvolti soltanto alcuni dispositivi

Non tutti i dispositivi Pixel 6a, tuttavia, saranno interessati dalle modifiche. Secondo quanto comunicato da Google:

Tutti i Pixel 6a riceveranno un aggiornamento software automatico obbligatorio ad Android 16, con il lancio a partire dall’8 luglio 2025, ma solo i Dispositivi interessati riceveranno le funzionalità di gestione della batteria. Alcuni utenti noteranno le modifiche prima di altri, perché le funzionalità di gestione della batteria si attivano solo dopo che un Dispositivo interessato raggiunge 400 cicli di ricarica.

Se il proprio dispositivo, quindi, non rientra tra quelli impattati, le impostazioni di gestione dell’energia rimarranno inalterate e non si avrà diritto alle opzioni di supporto messe a disposizione da Google, simili a quelle già attuate con Pixel 4a – che avevano avuto problemi affini.

Tuttavia, al momento, la riparazione e la sostituzione della batteria non sono disponibili in Europa: a breve, fa sapere l’azienda, quest’ultima possibilità sarà possibile anche in alcune parti del nostro continente, senza specificare se l’Italia ne farà parte. In alternativa, sarà possibile chiedere denaro contante o un codice sconto per acquistare un nuovo smartphone Pixel su Google Store, se le opzioni sono disponibili.

Le funzionalità di gestione della batteria introdotte con Android 16 verranno attivate automaticamente solo dopo che il dispositivo avrà raggiunto i 400 cicli di ricarica. In media, questa soglia si raggiunge dopo circa due anni di utilizzo. Inoltre, una notifica di promemoria sarà inviata agli utenti quando il dispositivo si avvicinerà a 375 cicli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti