La fotocamera selfie di Pixel 3 rileva ora anche i baci e le espressioni del viso, compresa la duck face e la sorpresa.

Photobooth per riconoscere baci

I telefoni Pixel di big G hanno sempre avuto fotocamere interessanti, grazie in particolare modo parte all’utilizzo dell’IA: ora l’app Google Fotocamera ha acquisito nuove funzioni come Night Sight, Top Shot e Photobooth: quest’ultima pare essere la tecnologia che piacerà maggiormente agli amanti dei selfie, dato che è in grado di riconoscere anche il bacio.

Con Photobooth – una nuova modalità di scatto dell’app Fotocamera di Pixel 3 – è ora più facile scattare selfie da soli, in coppia o in gruppo. Una volta attivata la modalità Photobooth e facendo clic sul pulsante dell’otturatore, il dispositivo scatterà automaticamente una foto quando la fotocamera riconosce che i soggetti hanno buone espressioni e sono con gli occhi aperti. Inoltre, nella nuova versione di Pixel Camera abbiamo aggiunto il rilevamento dei baci: bacia una persona cara e la fotocamera farà una foto automaticamente

Oltre a riconoscere i baci, l’azienda di Mountain View afferma che il software è in grado di riconoscere altre cinque espressioni facciali: sorrisi, linguaccia, duck face (labbra a muso di papera), faccia gonfia e sorpresa.

Questa nuova tecnologia deriva in parte da Google Clips, progetto del 2017 che con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale aveva lo scopo di semplificare gli scatti fotografici: Clips avrebbe dovuto essere uno strumento dedicato alle famiglie e volto a catturare momenti importanti. L’app era leggera e minimalista ed utilizzava algoritmi incorporati per decidere quando scattare una foto.

Pare che Google abbia definitamente deciso di sostituire Clips con questa nuova funzione: Pixel 3 – ha affermato la società – renderà più facile realizzare selfie e foto di gruppo apprezzabili.

Siamo entusiasti delle possibilità offerte dalla fotografia automatica sui cellulari. In futuro potremmo affidarci alle fotocamere intelligenti per selezionare un momento fantastico da catturare

Google Fotocamera 6.2 dovrebbe essere rilasciata a breve su Play Store con la funzione Photobooth sia per Google Pixel 3 che per Pixel 3 XL.

Fonte: googleblog