La serie “a” di Pixel si è costruita nel tempo una solida reputazione per le eccellenti prestazioni fotografiche all’interno della fascia di prezzo media. Con l’arrivo di Pixel 10a atteso per febbraio, persino in anticipo rispetto al modello precedente, l’attenzione si concentra sulle novità fotografiche, anche se le informazioni preliminari indicano una forte continuità con Pixel 9a, non solo sotto il profilo del design.
Fotocamera di Pixel 10a: cosa dobbiamo aspettarci?
Secondo leak, certificazioni e primi render, Pixel 10a dovrebbe assomigliare molto al predecessore, anche sul lato fotografico. Non si sono infatti, per il momento, indicazioni sull’introduzione di nuovi sensori o nuove lenti. Google potrebbe quindi aver puntato più su aggiornamenti software e ottimizzazioni fotografiche, che su nuovi componenti hardware.
Tutte le informazioni disponibili si basano su dettagli pre-lancio e potrebbero subire variazioni prima della presentazione ufficiale. Detto questo, Pixel 10a dovrebbe mantenere una doppia fotocamera posteriore e una singola fotocamera frontale. Se dovesse seguire la “tradizione”, il sensore principale sarà grandangolare, il secondo un ultra-grandangolare.
I render CAD trapelati e presunte immagini ufficiali mostrano inoltre la conferma del design piatto e senza barra sporgente introdotto con Pixel 9a. Per quanto riguarda i megapixel, le certificazioni indicano una dotazione invariata rispetto al modello precedente: 48 megapixel per la fotocamera principale, 13 megapixel per l’ultra-grandangolare e 13 megapixel per la fotocamera frontale.
Le indiscrezioni più affidabili concordano sul fatto che non ci saranno aggiornamenti hardware significativi, e quindi niente teleobiettivo, zero aumenti di pixel, nessun sensore più grande. La qualità fotografica del Pixel 10a continuerà quindi a basarsi soprattutto sulla fotografia computazionale, con il probabile debutto di Android 16 e dei più recenti algoritmi Google, che dovrebbero migliorare HDR, gestione dell’esposizione, Super Res Zoom fino a 8x e resa cromatica.
Nel confronto diretto con Pixel 9a, le differenze pratiche in termini di qualità delle immagini dovrebbero essere minime, con risultati simili in luce diurna, zoom digitale, HDR e colori; salvo sorprese, la fotocamera non rappresenterà un motivo di upgrade per chi possiede già il modello precedente, ma resterà una scelta affidabile per chi proviene da Pixel più datati o da altri midrange.