Pixel 10 Pro Fold, due grosse novità in arrivo: una è un primato assoluto

Pixel 10 Pro Fold è stato appena annunciato e già piovono leak. Si vocifera dell'arrivo di certificazione IP68: sarebbe il primo pieghevole ad averla.
Pixel 10 Pro Fold, due grosse novità in arrivo: una è un primato assoluto

Pixel 10 Pro Fold è stato appena annunciato e già nuovi leak mettono a nudo il prossimo pieghevole di casa Google. Un dettagliato report diffuso da WinFuture svela infatti le specifiche complete del dispositivo, che includerà due novità interessanti: sarà il primo smartphone pieghevole con certificazione IP68 per resistenza a polvere e acqua e il primo Pixel in quattro generazioni a ricevere l’aggiornamento alla memoria UFS 4.0.

Due grosse novità in arrivo per Pixel 10 Pro Fold

L’indiscrezione, che l’autore afferma provenire da una presunta scheda tecnica ufficiale, mostra numerose somiglianze con il predecessore, Pixel 9 Pro Fold. A partire dal display interno, che resta da 8 pollici, a cui si aggiungono 16 GB di RAM, una fotocamera principale da 48 MP con ultra-grandangolare e teleobiettivo, più due fotocamere frontali da 10 MP.

Non si tratterebbe però di un copia-incolla: il display esterno, infatti, risulta più grande (6,4 pollici), mentre il dispositivo monta un processore Tensor G5, batteria da 5.015 mAh e ricarica wireless Qi2 fino a 15 W.

Una vera e propria novità sarà la presenza di certificazione IP68: se l’indiscrezione dovesse rivelarsi esatta, Pixel 10 Pro Fold sarà il primo pieghevole resistente alla polvere, raggiungendo così lo standard tipico degli smartphone tradizionali. Perfino il recentissimo Galaxy Z Fold 7 si è fermato alla certificazione IP48.

Il secondo miglioramento significativo che balza all’occhio è legato alla memoria interna: il dispositivo sarà disponibile in tre tagli – da 256 GB, 512 GB e 1 TB -, tutti con memoria UFS 4.0. Per paragone, Google utilizza lo standard UFS 3.1 da Pixel 6, quindi dal 2021, ma si tratta di un formato ormai superato rispetto alla concorrenza Android. L’upgrade dovrebbe garantire un’esperienza più reattiva, con possibili benefici anche per il resto della serie Pixel 10.

Stando al leak, il prezzo resterà invariato rispetto alla generazione precedente (1.599 euro per Pixel 9), mentre il lancio è previsto per il 20 agosto, ma le spedizioni partiranno soltanto a ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti