Il famoso sito web di pirateria sportiva Streameast è risorto a nuova vita con la trasmissione illegale di eventi sportivi in streaming. In pratica, ora è di nuovo disponibile online grazie a un pasticcio del Governo degli Stati Uniti. Come riportato dai colleghi di Ars Technica è tornato in attività appena 13 mesi dopo che la Homeland Security Investigations (HSI) ha sequestrato il dominio.
“Nell’agosto 2024, HSI ha sequestrato diversi domini appartenenti alla rete di pirateria Streameast, inclusi alcuni domini di backup. Dopo il sequestro, ogni tentativo di accesso a tali siti ha comportato la visualizzazione di un pop-up di HSI con la dicitura ‘QUESTO DOMINIO È STATO SEQUESTRATO’“, si legge nell’articolo.
Il banner recita: “È illegale riprodurre o distribuire materiale protetto da copyright, inclusi eventi sportivi, programmi televisivi, film, musica, software o giochi, senza autorizzazione. Chi lo fa rischia un procedimento penale ai sensi del Titolo 18“.
Si tratta di una notizia che preoccupa perché, nonostante i criminali stiano continuano a trasmettere contenuti illegali tramite sottodomini che vengono chiusi regolarmente appena scoperti, il sito principale di Streameast consentirà una diffusione più ampia della pirateria sportiva.
Qual è stato l’errore che ha risuscitato il sito di pirateria sportiva Streameast
C’è stato un errore da parte del governo americano che ha risuscitato il sito di pirateria sportiva Streameast. “Il dominio sembra essere stato rivendicato dal team originale di Streameast. Sebbene non sia elencato come sito mirror ufficiale, Streameast.xyz rimanda ancora una volta ai contenuti del sito originale. E in effetti, il team originale di Streameast conferma che il dominio è suo“, ha riportato TorrentFreak.
“Alcuni domini Streameast mostrano ancora il banner di sequestro di HSI, ma il dominio Streameast originale trasmette di nuovo in streaming eventi sportivi piratati“, specifica Ars Technica. Risulta perciò complesso porre fine alla pirateria sportiva e il caso di Streameast ne è la conferma. La pirateria streaming è una piaga e i successi contro tale piaga riguardano tutti.