È ormai chiaro che tra le preoccupazioni più grandi c’è sempre la raccomandata nella vita delle famiglie. Ricevere l’avviso di giacenza nella cassetta delle lettere e non sapere di cosa realmente si tratta fino al giorno in cui potrai ritirarla mette ansia e agitazione. In questi giorni una pioggia di raccomandate 689 sta colpendo le famiglie. Di cosa si tratta?
Devi sapere che ogni raccomandata ha un codice specifico e dai primi tre numeri è possibile riconoscere almeno la categoria. In questo caso, trattandosi di 689 potrebbe fare riferimento ad atti differenti tra loro e non svela esattamente quale sarà il contenuto della raccomandata.
Tuttavia, le raccomandate 689 solitamente riguardano cartelle di pagamento per imposte non versate, avvisi di pagamento di tributi locali come IMU, TARI, bollo auto, solleciti relativi a sanzioni amministrative non pagate come multe stradali, avvisi di addebito INPS oppure ordinanze o ingiunzioni prefettizie.
Raccomandate 689: cosa fare se ne ricevi una
Il periodo probabilmente è fertile per le raccomandate 689 e probabilmente per questo molti le stanno ricevendo in questi giorni. Se anche tu sei tra quelli che si è trovato un avviso di giacenza con codice 689 nella cassetta delle lettere allora è bene che tu sappia cosa fare in questi casi.
- Organizzati per ritirarla il primo giorno utile all’ufficio postale indicato sullo scontrino che ti ha lasciato il postino. Prima la ritiri e prima sai di cosa si tratta e puoi agire di conseguenza per risolvere la situazione.
- Se stai pensando di non ritirarla fai attenzione. Nascondere la testa nella sabbia come fanno gli struzzi non è una buona soluzione, soprattutto quando si tratta di raccomandate 689. Quindi affronta la cosa se non vuoi peggiorare la situazione e andare incontro a conseguenze inaspettate.
- Puoi verificare direttamente sul sito Poste Italiane la spedizione inserendo il codice della raccomandata direttamente alla pagina dedicata “Cerca spedizioni”.
Potresti iscriverti a Poste Plus. Si tratta di un servizio gratuito che ti permette di gestire la consegna dei tuoi acquisti online e avere sempre visibilità su posta e pacchi in arrivo. Inoltre, questo servizio ti permette di ritirare in digitale Raccomandate e Atti Giudiziari inviati online e indirizzati a te e abilitati al servizio dal mittente in fase di spedizione.