La pinza amperometrica è l’aggiunta perfetta alla cassetta degli attrezzi di casa. Ti permetterà infatti di misurare l’assorbimento degli elettrodomestici semplicemente “abbracciando” il cavo con l’apposita pinza e di verificare, per eventuali lavori, se scorre tensione oppure bisogna controllare qualcosa. Dotata anche di sonda di temperatura, la acquisti su Amazon a soli 22,17 euro.
La pinza è multiuso e consente di misurare corrente alternata, tensione AC/DC, resistenza, diodi e temperatura. Grazie alla funzione auto-ranging il dispositivo seleziona in automatico il valore corretto prevenendo eventuali errori.
La modalità NCV (Non‑Contact Voltage) rileva la presenza di tensione senza toccare i cavi, per quel vantaggio in termini di sicurezza che accennavamo in apertura di articolo. Basterà dunque avvicinare la pinza al conduttore per capire se è attivo, diagnosticare problemi e prevenire rischi.
La ganascia può misurare correnti fino a 28 mm di diametro senza interrompere il circuito. Inoltre, integra funzioni come il test di continuità e la protezione da sovraccarico. Se rileva tensione tra 90V e 1000V o un filo in tensione, attiva un allarme luminoso immediato.
Tra le altre cose, è dotata di torcia integrata, di un grande display LCD retroilluminato e di una morbida custodia con cerniera per conservazione e trasporto. A soli 22,17 euro è da aggiungere alla tua strumentazione.

