Nuovo smartwatch per Pi. L’azienda hi-tech cinese il cui logo è il simbolo Pi Greco continua a produrre orologi intelligenti, pur essendo ormai terminato il suo accordo con Meizu. Il nuovo percorso da produttore indipendente vede come primo frutto un nuovo smartphone ultra-economico dalla foggia alquanto classica. Il suo prezzo standard è appena 49,99 dollari (circa 44 euro) ma ai primi acquirenti sarà venduto persino in sconto a 39,99 dollari (circa 35 euro).

Pi Smartwatch
Pi Smartwatch

Come potete vedere, questo device, che è stato denominato semplicemente Pi Smartwatch, presenta una cassa circolare in metallo e cinturino in pelle. Se per alcuni potrebbe sembrare anonimo, dal punto di vista delle funzioni, l’apparecchio dimostra di non essere affatto scarso. Come tutti gli smartwatch, ormai presenta le classiche funzioni fitness, come il tracciamento del sonno, la misurazione dei passi effettuati e delle calorie bruciate, ecc. Per di più sul fondo della casa è dotato di un sensore per il tracciamento delle pulsazioni che permette anche di tenere sotto controllo il battito cardiaco. A questo si aggiunga anche la segnalazione delle notifiche in arrivo dallo smartphone collegato e la possibilità di rispondere direttamente ai messaggi.

Pi Smartwatch
Pi Smartwatch

Si tenga presente che lo schermo circolare dell’orologio è touch. Va detto inoltre che l’OS non è Android Wear, né Tizen o iOS ma non ci dovrebbero essere difficoltà nell’associazione a smartphone Android. Per gli iPhone, invece, purtroppo la compatibilità ancora non è prevista. Dal sistema operativo per orologi intelligenti di Google, questo device ha comunque copiato la possibilità di mutare la cosiddetta “watch face”, ossia la schermata di default che appare quando il telefono è in posizione di stand-by. Per di più questo OS è in grado di mandare in esecuzione le app Android dalla versione 4.3 in avanti.

Pi Smartwatch
Pi Smartwatch

Il venditore Banggood ha già messo in vendita l’apparecchio sulle sue pagine. Dalla sua scheda tecnica apprendiamo che il Pi Smartwatch ha cassa in lega di magnesio e titanio, display touch circolare da 1,3 pollici (con risoluzione 240 x 240 pixel – 261 dpi), un processore MediaTek modello MT6261A, 64MB di RAM e 32MB di storage, connettività Bluetooth versione 3.0, una batteria da 250mAh che promette circa 10 ore di uso, sensore in grado di misurare l’accelerazione in 3 dimensioni, allarme anti-smarrimento smartphone e – come già detto – sensore per la misurazione del battito cardiaco. Anche peso e dimensioni sono note: 54 grammi e 56 x 44 x 13,2mm.

Pi Smartwatch
Pi Smartwatch

Tra tutti gli smartwatch cinesi sul mercato il nuovo apparecchio da polso di Pi potrebbe distinguersi per il rapporto qualità/prezzo ma su quel mercato la competizione – come sappiamo – è altissima. Staremo a vedere.

Pi Smartwatch
Pi Smartwatch

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum